Città di Vicenza

OwnYourSECAP (LIFE)

Aggiornato al: 15/05/2023

OwnYourSECAP

Bringing local and regional municipalities toward sowning their SECAPs (Own your SECAP) - LIFE-2021-CET (LIFE Clean Energy Transition), Topic: LIFE-2021-CET-LOCAL, Type of Action: LIFE-PJG. This project has received funding from the European Union’s Life funding instrument for the environment and climate action under grant agreement n. 101077109.


Obiettivo

L'obiettivo del progetto è di coinvolgere direttamente i comuni a sviluppare o aggiornare i loro piani di azione per l'energia sostenibile e il clima (PAESC) con obiettivi ambiziosi di neutralità climatica nel 2050 e mettendo in evidenza le misure che hanno doppio (mitigazione e adattamento) e triplice effetto (mitigazione, adattamento e povertà energetica). Per rispondere a queste sfide, il Progetto Europeo “OwnYourSECAP” aiuta Città e Comuni ad assumere un ruolo primario nella definizione, attuazione e monitoraggio dei propri PAESC sulla base delle esperienze e delle conoscenze acquisite in Progetti Europei precedenti (LIFE Veneto Adapt, nel caso di Vicenza).


Partner e ruolo di Vicenza

Il Progetto coinvolge 11 partner (Ekodoma in Lettonia, coordinatore, già partner del Comune di Vicenza nel progetto EPICURO, DG ECHO; MT Partenaires ingénierie in Francia; SEVEn: The Energy Efficiency Center, z.ú. in Repubblica Ceca; Institute of Systems and Robotics – University of Coimbra (ISR-UC) in Portogallo; Energy Agency of Southeast Sweden (ESS) in Svezia;Energy Centre Bratislava (ECB) in Slovacchia;e7 Energie Markt Analyse GmbH (e7) in Austria; Tipperary Energy Agency (TEA) in Irlanda; SOGESCA (società di ingegneria, già partner dei progetti Conurbant IEE, Epicuro DG ECHO e LIFE Veneto Adapt) in Italia; Association of Municipalities Polish Network “Energie Cités” (PNEC) in Polonia e EuroVértice Consultores in Spagna.

Il Comune di Vicenza è considerato città esperta - target in quanto dotata di PAESC, come approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 67 del 21 ottobre 2021.
Con il PAESC l’amministrazione si è impegnata a mettere in atto:
- Misure di mitigazione, sostenibilità e accessibilità energetica (32 Misure);
- Misure di adattamento al cambiamento climatico a fronte dell’analisi delle vulnerabilità (14 Misure);
- Azioni di formazione ed informazione della società civile (enti, stakeholders, cittadini);
- Rapporto biennale sull’attuazione delle Misure del PAESC.

Le altre città italiane coinvolte nel servizio di accompagnamento e consulenza tecnica sono Abano Terme e il gruppo di Comuni di Pordenone, Cordenons, Porcia, Roveredo in Piano


Risultati attesi per Vicenza

Destinazione, a titolo gratuito, di un servizio di accompagnamento e consulenza tecnica per:
-Attuazione di 3 azioni/anno del PAESC a scelta del Comune (9 azioni complessivamente nel triennio);
-Supporto al Monitoraggio del PAESC;
-Ulteriori attività di training, comunicazione e diffusione delle buone pratiche.


Budget

I costi per l'assistenza al comune nell'attuazione delle attività sono coperti dal budget del progetto OwnYourSECAP, assegnato a SOGESCA.


Durata

13/12/2022 - 31/08/2025


Servizio di competenza

Ambiente, energia, territorio 


Sitoweb

ownyoursecap.eu


Attività e eventi

Vicenza ed i Comuni italiani protagonisti all'International Workshop di Vienna (25-26 aprile 2023)