Città di Vicenza

LeGaQual2DO (concluso)

Aggiornato al: 28/04/2022

Learning and get qualified to be recognized
Apprendere e acquisire qualifiche che siano riconosciute


LeGaQual2DO è un progetto europeo co-finanziato dal programma Lifelong Learning Program (LLP) che ha avuto l’obiettivo di sviluppare e promuovere il riconoscimento di qualifiche professionali a coloro che non avevano la possibilità di accedere alla qualificazione di base.

Il Comune di Vicenza, in collaborazione con il Centro Studio Veneto, ha partecipato al partenariato composto da: tre enti francesi (una cooperativa sociale, un centro di formazione e un ente certificatore), un ente inglese e uno lettone specializzati nell’accompagnamento al lavoro di persone in svantaggio sociale, e un ente pubblico belga che si occupa di disabilità.

I destinatari del progetto sono stati giovani e adulti che per svariati motivi (economici, sociali, educativi) non avevano completato l’educazione scolastica di base, i quali però attraverso un percorso di acquisizione di competenze e abilità sul posto di lavoro hanno potuto raggiungere delle qualifiche professionali che potevano poi essere valutate, validate e infine certificate.

Il riconoscimento e la certificazione delle competenze sono stati possibili grazie alla creazione di una collaborazione fra organizzazioni di formazione, di certificazione e cooperative sociali. Le figure professionali che il progetto ha mirato a formare rientravano nei seguenti settori: distribuzione e vendita, servizi di pulizia e manutenzione degli spazi verdi. Il progetto in questo modo ha creato le premesse per l’occupazione di persone con lievi disabilità o con basse qualifiche, che non hanno ricevuto un’educazione tradizionale.


Obiettivo

Sviluppare e promuovere il riconoscimento di qualifiche professionali a coloro che non hanno la possibilità di accedere alla qualificazione di base.


Attività e risultati 

  • La formazione di un gruppo di lavoro con il compito di svolgere un’analisi dello stato attuale in termini di formazione professionale e certificazione delle competenze.

  • La creazione di un portfolio europeo di competenze acquisite durante l’attività lavorativa e spendibili poi in tutta Europa attraverso la certificazione.

  • Lo sviluppo di strumenti di insegnamento interattivi nei tre settori coinvolti.

  • Un periodo di prova della tecnica di apprendimento sul posto di lavoro attraverso la mobilità professionale dei partecipanti al fine di rendere possibile il trasferimento delle competenze in Europa, e la seguente valutazione degli impatti.


Budget

Il budget del Comune di Vicenza è stato pari a 20.000 € (di cui l’80% confinaziato dal programma europeo Lifelong Learning Program).


Durata

Il progetto è partito il primo settembre 2014 per la durata di 36 mesi.

 

Comunicato stampa

28.10.2014
Cercando il lavoro, progetto europeo per l'inserimento di disoccupati in campo ambientale

03.02.2015
Cercando il lavoro, in città il progetto europeo per la formazione nel settore ambientale