Città di Vicenza

Hepness for active cities (concluso)

Aggiornato al: 03/05/2022



HEPNESS - Healthy Environment Promotion aNd Ecosystem Services Support for ACTIVE CITIES development
Promozione di un ambiente salutare e di un ecosistema di servizi a supporto dello sviluppo di città attive


Il progetto europeo HEPNESS, co-finanziato dal programma Erasmus+ Sport, ha promosso la creazione di una rete di città accomunate dalla sensibilizzazione per lo sport e l'attività fisica sotto la coordinazione del Comune di Vicenza in partenariato con altri enti locali (Città Federale di Bonn, in Germania, e l'Armagh City, Banbridge & Craigavon Borough Council, nel Regno Unito), associazioni sportive (USMA a.d. di Padova e FOOTURA di Sofia in Bulgaria) e istituti di ricerca (ZRC SAZU di Ljubljana in Slovenia e l'Università di Venezia).

L'obiettivo del progetto è stato di innovare l'approccio delle città verso uno stile di vita attivo e la promozione della salute, attraverso la realizzazione di interventi mirati ad incoraggiare la partecipazione e l’adesione dei cittadini alle attività fisico-sportive, e contribuendo, in tal modo, alla rivitalizzazione sia del centro storico che dei quartieri periferici urbani, sensibilizzando le famiglie ad un uso ottimale delle strutture sportive già a disposizione e al mantenimento o miglioramento dell’impegno a favore della promozione dello sport e dell'attività fisica.


Obiettivi

  • Miglioramento della comprensione del grande potenziale dei servizi ecosistemici naturali e culturali per la promozione di uno stile di vita attivo e salutare, con i relativi vantaggi socio-economici.

  • Miglioramento delle capacità istituzionali nell’azione propositiva di uno stile di vita attivo e salutare, sperimentando sistemi innovativi atti a ri-pensare e gestire le città e le sue risorse (culturali e naturali), in una nuova prospettiva di vita attiva e sportiva.

  • Incentivazione dell’utilizzo di strutture urbane esistenti per trasformarle in punti di incontro e per integrare la prospettiva HEPNESS, promuovendo l'uso intelligente degli spazi ricreativi per uno stile di vita più attivo.

  • Miglioramento della consapevolezza dei benefici per la salute, economici e sociali derivanti dall'uso delle aree naturali e culturali, all'interno o vicino alle città, per incrementare il livello di attività dei cittadini.


Attività

Per raggiungere gli obiettivi di progetto sono state organizzate attività di promozione e di scambio di buone pratiche sulle modalità di accesso allo sport nelle diverse città coinvolte, rivolgendo l’attenzione alle attività orientate alla promozione sinergica tra sport e altri ambiti collegati, come il turismo sostenibile, il patrimonio culturale e naturale delle città coinvolte e la promozione di uno stile di vita sano.

Le città hanno implementato azioni pilota, in collaborazione con le proprie associazioni sportive, scuole, società di promozione turistica, ecc. al fine di proporre nuove chiavi di lettura degli spazi cittadini, per far riscoprire la città (intesa come centro storico e come periferia) ed il suo patrimonio storico e naturale come spazi in cui dedicarsi all'attività fisica all'aria aperta.


Risultati 

Vicenza in particolare ha mappato i luoghi esistenti dedicati alle attività fisiche all'aria aperta, con particolare attenzione all'interrelazione tra diverse organizzazioni pubbliche e private (società sportive, scuole, sanità, turismo, parchi, aree verdi comunali, ecc.); successivamente si è dedicata all'attuazione di un'azione pilota che ha permesso di valorizzare le opportunità, per cittadini di ogni età e per i turisti, di vivere la città ed il suo patrimonio culturale e naturalistico come una “grande palestra” aperta a tutti, cittadini e turisti, che possono usufruire di strumenti e suggerimenti su come e dove svolgere attività fisica in città.


Budget

Il budget del progetto generale proposto è stato pari a € 435.796,20 (di cui l'80% co-finanziato dall'Agenzia Europea della Commissione Europea EACEA), con un contributo previsto per il Comune di Vicenza di 80.790,14 €. Il Comune ha co-finanziato il progetto con i propri costi di personale dedicato alle attività specifiche di progetto.


Durata

Il progetto è iniziato il 1 gennaio 2017 e ha avuto termine il 31 dicembre 2018.

 

Ulteriori informazioni

Sito web di HEPNESS

pagina Facebook di HEPNESS - Follow us!

Brochure Hepness (Vicenza): scopri i benefici per la città di Vicenza

Hepness Team di Vicenza

Eventi e conferenze

Pubblicazioni


Ufficio Sport del Comune di Vicenza
0444 222148

Ufficio Politiche Comunitarie del Comune di Vicenza
0444 221264