Città di Vicenza

Epicuro - Europe for Citizens (concluso)

Aggiornato al: 28/04/2022

European Partnership for Innovative Cities within an Urban Resilience Outlook

Epicuro è un progetto europeo co-finanziato dal programma Europa per i cittadini con l'obiettivo di aumentare la comprensione da parte dei cittadini del processo decisionale attorno al tema del cambiamento climatico, di supportare le città nello sviluppo di strategie di resilienza urbana attraverso un approccio partecipativo, di contribuire al dibattito sull’adattamento al cambiamento climatico e allo sviluppo di strategie di prevenzione del rischio a livello europeo.
Il progetto ha inteso creare una rete stabile di città per lo scambio di conoscenze, esperienze e buone pratiche.

Il partenariato si componeva di 11 autorità locali situate in 10 diversi paesi europei: Valencia de Alcantara (Spagna), Vicenza (Italia), Valka (Lettonia), Niepolomice (Polonia), Alba Iulia (Romania), Potenza (Italia), Stilvengrad (Bulgaria), Valga (Estonia), Virovitica (Croazia), Schorndorf (Germania), Skopje (Macedonia).


Obiettivi

Lo scopo ultimo del progetto è stato di promuovere una effettiva partecipazione da parte dei cittadini e delle comunità locali nel dibattito e nell’implementazione delle politiche di adattamento al cambiamento climatico negli stati membri. Le comunità locali e i singoli cittadini, infatti, giocano un ruolo centrale nell’assicurare l’efficacia delle soluzioni proposte attraverso il loro diretto coinvolgimento nel processo decisionale. In questo modo i territori beneficiano di una maggiore capacità di risposta e adattamento alle minacce e ai disastri naturali attraverso una maggiore conoscenza, coinvolgimento ed educazione dei cittadini.


Attività

In vista della realizzazione dei suoi obiettivi, il progetto ha previsto una serie di attività che si sono sviluppate nel corso della sua durata:

  • 2 conferenze pubbliche internazionali, dove esperti e cittadini si sono incontrati per discutere le politiche di resilienza a livello locale e nazionale e l’importanza del coinvolgimento dei cittadini;
  • 2 meeting tecnici rivolti agli amministratori pubblici;
  • 2 sessioni di corsi di formazione rivolti agli attori chiave;
  • 22 eventi che hanno coinvolto i cittadini;
  • la creazione di un network transnazionale con lo scopo di diffondere la comunicazione fra PA, attori chiave, cittadini; rappresentare il punto di riferimento per ulteriori iniziative sul tema del progetto; rafforzare la rete di Epicuro con l’aggiunta di nuovi contatti.


Risultati 

  • A livello locale il progetto ha conribuito ad aumentare il coinvolgimento dei cittadini nell’analisi e implementazione delle azioni rivolte all’adattamento al cambiamento climatico, attraverso l’aumento della consapevolezza e la partecipazione dei cittadini e la promozione del dialogo tra cittadini e pubblica amministrazione.
  • A livello transnazionale il progetto ha contribuito allo scambio delle conoscenze e delle esperienze tra le città partner, all’aumento delle competenze degli amministratori locali e dei rappresentanti della società civile in tema di adattamento al cambiamento climatico, resilienza e pratiche di partecipazione.


Budget

Il budget del progetto è stato pari a 145.000 €, con un contributo totale previsto per il comune di Vicenza pari a 25.447 €.


Durata

Il progetto è iniziato il 4 aprile del 2016 e si è concluso il 31 marzo 2018.


Comunicati stampa

20.11.2017
“Enti locali e resilienza al cambiamento climatico”, convegno a Palazzo Cordellina