Città di Vicenza

Vicenza che cambia con gli interventi del Pnrr

Aggiornato al: 09/04/2024

PAGINA IN AGGIORNAMENTO 

La città di Vicenza partecipa al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) Italia Domani per il rilancio del Paese dopo la crisi pandemica, realizzando, 60 progetti finanziati con oltre 56 milioni di euro (dato aggiornato al 31/03/2024).

L’amministrazione ha accolto il Pnrr come opportunità di trasformazione e sviluppo della città, con particolare attenzione agli ambiti della digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica, inclusione sociale e rigenerazione urbana.

Per effetto delle disposizione del decreto-legge n. 19/2024, 19 progetti relativi agli interventi di efficientamento energetico delle scuole e messa in sicurezza delle infrastrutture stradali (misura M2C4I2.2.) non sono più realizzati nell’ambito del PNRR e tornano ad essere finanziati da risorse nazionali.

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) Italia Domani, predisposto dal Governo italiano e approvato dalla Commissione europea il 22 aprile 2021, si inserisce nel programma Next Generation EU, il pacchetto da 750 miliardi di euro concordato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica, e prevede investimenti pari a 191,5 miliardi di euro, finanziati attraverso il Dispositivo per la ripresa e la resilienza.
Il piano si sviluppa in 6 missioni coerenti con i 6 pilastri del programma europeo:

  1. Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura.
  2. Rivoluzione verde e transizione ecologica
  3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile
  4. Istruzione e ricerca
  5. Inclusione e coesione
  6. Salute

Per gestire al meglio la governance degli interventi finanziati nell’ambito del piano, l’amministrazione comunale (Deliberazione della Giunta comunale n. 198 del 6 ottobre 2022) ha istituito una cabina di regia con il compito di coordinare i servizi comunali impegnati nell’attuazione dei progetti e garantire il raggiungimento dei target previsti per ciascun progetto.

Delibera cabina di regia Pnrr
Struttura e funzioni cabina di regia Pnrr

Per informazioni
pnrr@comune.vicenza.it