Città di Vicenza

Gestione rifiuti

Aggiornato al: 04/04/2023

Un impianto più grande per il riciclo dei rifiuti tessili e il Parco Eco-civico per San Pio X

Ingrandire l’attuale impianto di gestione dei rifiuti tessili in via Dalla Scola e realizzare nella stessa area anche un parco per lo sviluppo sostenibile ed inclusivo del quartiere San Pio X. Sono le due principali linee d’azione del maxi progetto di ampliamento dell’impianto dedicato al riciclo e riuso di vestiti e stoffe scartati dal valore complessivo di 11 milioni di euro, dei quali 7 finanziati dal Pnrr e 4 cofinanziati da fondi privati.

Con l’ampliamento si realizzano una zona di 6.800 metri quadriper la raccolta e lo smistamento dei rifiuti tessilieil Parco Eco-civico, un’area verde di 3 mila metri quadri aperta ai cittadini. Oltre a favorire la creazione di una settantina di posti di lavoro, l’allargamento dell’impianto impatta positivamente sul quartiere di San Pio X, che viene così dotato di un nuovo spazio all’aperto dove coinvolgere i cittadini anche in attività dedicate ai temi del riciclo, dell’ecologia e dell’ambiente.

Progetto – Fonte di finanziamento Next Generation EU

  • Ampliamento impianto di gestione rifiuti tessili - Realizzazione di un edificio per la gestione del flusso dei rifiuti tessili per la successiva trasformazione in materiale di riciclo
    Cup: B39C22000110009
    Missione/componente/intervento: M2C1I1.1
    Importo finanziato: 7.100.728 euro