Città di Vicenza

27/10/2022

Alloggi erp, verso la completa ristrutturazione di altri 15 appartamenti

Dal 2019 oltre 370 abitazioni restaurate e rimesse in graduatoria

Il piano di recupero del patrimonio di edilizia residenziale pubblica si arricchisce di un nuovo significativo tassello, con la progettazione definitiva della ristrutturazione di 15 alloggi. Si tratta dell’ultima tranche di un pacchetto di 44 appartamenti di cui l’amministrazione ha previsto il recupero nell'ambito della Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile-SISUS dell'Area urbana di Vicenza, co-finanziata con fondi Psc Veneto (in continuità con i fondi Por Fesr).
“Con questi interventi curati dal servizio Manutenzioni, prevenzione e sicurezza per i quali chiediamo il cofinanziamento Psc Veneto – dichiara il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Matteo Celebron - andiamo a completare il recupero funzionale e di efficientamento energetico di un gruppo di alloggi molto degradati, fuori norma e addirittura senza riscaldamento, che ritornano così nella disponibilità del Comune per le assegnazioni erp”.
“Queste ristrutturazioni – aggiunge l’assessore al patrimonio Roberta Albiero – si inseriscono nel più ampio programma di recupero del patrimonio erp attuato da questa amministrazione in collaborazione con Amcps. Si tratta di una strategia che dal 2019 a oggi ci ha consentito di rimettere in gioco, in aggiunta a questi 44 alloggi, ben 331 unità abitative, assegnando fino a un centinaio di appartamenti all’anno rispetto alla trentina degli anni precedenti”.

Per quest’ultimo intervento su 15 alloggi, del valore complessivo di 1.643.289 euro, il Comune si appresta a chiedere un cofinanziamento regionale di 1.043.289 euro nell’ambito della PSC Veneto - Sezione speciale – Area tematica 10 “sociale e salute” in continuità con il POR FESR 2014–2020 e la SISUS dell’area urbana di Vicenza – azione 9.4.1 sub 1) edilizia residenziale pubblica. Interventi infrastrutturali di manutenzione straordinaria, recupero edilizio compreso l’efficientamento energetico di edifici di edilizia residenziale pubblica esistenti. Intervento su 15 unità abitative individuate nella SISUS dell'area urbana.

Per sei dei 15 appartamenti la giunta ha già approvato il progetto definitivo di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico. Si tratta di cinque alloggi di via Vico e di un appartamento in via Cornoleo, dove saranno completamente rifatti i serramenti e i portoncini d’ingresso, modificata la distribuzione interna dei locali per recuperare uno spazio adeguato per i nuovi bagni; saranno inoltre sostituiti e consolidati i pavimenti, rifatto l’impianto elettrico, realizzato l’impianto di riscaldamento ad oggi inesistente e impermeabilizzato il tetto.

Per informazioni sulla SISUS dell'Area urbana di Vicenza: 
https://www.comune.vicenza.it/uffici/cms/politichecomunitarie.php/progetti_europei/autorita_urbana 

 

Audio

Gio03

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.