Città di Vicenza

13/03/2023

Vicenza ottiene il riconoscimento di Comune Plastic Free 2023

Sindaco e assessore all’ambiente: “Per il secondo anno siamo tra le amministrazioni più virtuose per l’impegno verso l’ambiente e le future generazioni”

Vicenza ha ottenuto, sabato 11 marzo nel corso della cerimonia di premiazione a palazzo Re Enzo di Bologna, il riconoscimento di Comune Plastic Free 2023. Il trofeo a forma di tartaruga e l’attestato di virtuosità, ritirati da una rappresentanza dell’ufficio ambiente, sono stati conquistati per l’impegno profuso e la sensibilità verso l’ambiente e le future generazioni.

“Per il secondo anno consecutivo – commentano il sindaco e l’assessore all’ambiente - Vicenza risulta tra i Comuni più virtuosi secondo l’associazione Plastic Free: un riconoscimento della bontà delle politiche ambientali messe in campo dall’amministrazione attraverso le numerose attività di cleanup realizzate nei quartieri e le iniziative di sensibilizzazione svolte anche nel corso delle domeniche di formazione ecologica.Un instancabile lavoro, realizzato con il responsabile di Plastic Free Vicenza Roberto Longo e i numerosi volontari che ogni volta si uniscono a noi, grazie al quale l’ambiente è stato liberato da ben 2 tonnellate e mezzo di rifiuti abbandonati”.

Vicenza è stata selezionata con altri 67 Comuni tra oltre 360 amministrazioni valutate dall’associazione Plastic Freein base a cinque criteri: lotta contro gli abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, collaborazione con l’associazione Plastic Free, gestione dei rifiuti urbani e attività virtuose dell’ente.

La collaborazione tra Comune e Plastic Free nasce nel 2021 con un protocollo d’intesa poi rinnovato nel 2022. Oltre alle attività di pulizia del territorio da plastica e mozziconi di sigaretta, Plastic Free promuove iniziative di sensibilizzazione ed educazione civica con bambini e ragazzi e varie realtà del territorio.

Audio

Lun05

Galleria fotografica

comune plastic free 2023 comune plastic free 2023 comune plastic free 2023 comune plastic free 2023 comune plastic free 2023

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.