Città di Vicenza

Percorso di partecipazione

Aggiornato al: 26/07/2021

ll Comune di Vicenza ha avviato il processo di partecipazione perché ritiene importante l'opinione, l’esperienza e i bisogni di chi svolge un ruolo attivo nell’ambito economico, culturale e sociale della nostra città, per individuare in modo condiviso gli obiettivi verso cui indirizzare il PUMS.



Prima fase di Partecipazione (gennaio e febbraio 2021)

Scarica QUI la sintesi e i risultati del Forum e dei tavoli tematici

Scarica QUI la sintesi visiva

La prima fase del percorso di partecipazione di Vicenza 2030 ha visto l’organizzazione di 6 eventi con la partecipazione di più di 150 persone tra cittadini e rappresentanti di categorie economiche e produttive, gli ordini professionali, associazioni ed enti, scuole e Comuni contermini.

L’attività ha avuto lo scopo di:

  • Informare cittadini e portatori di interesse sull’avvio del processo di Piano

  • Costruire una visione condivisa della mobilità futura per Vicenza

  • Informare sulle attività tecniche relative alla costruzione del quadro conoscitivo del Piano e condividere i primi risultati raggiunti.

Per raggiungere questi obiettivi il Comune di Vicenza ha organizzato un calendario di eventi e iniziative nei mesi di gennaio e febbraio 2021.

  • Il Forum per la Mobilità Sostenibile, evento pubblico, rivolto alla cittadinanza.

  • Un percorso di lavoro con i portatori di interesse, tramite 5 tavoli tematici per i diversi ambiti e attori del territorio.

 

Seconda fase di Partecipazione (maggio 2021)

In questi mesi, come è cambiata la tua mobilità? Che cosa vorresti per migliorare la qualità della vita nel tuo quartiere?

La pandemia ha cambiato il nostro modo di vivere e di muoversi in città. Ci ha mostrato aspetti nuovi, tra cui l’importanza di vivere in quartieri confortevoli, sani e dotati di servizi.
Con Vicenza 2030, il Comune sta progettando la mobilità di domani: per far diventare queste sfide delle opportunità.

Abbiamo bisogno del tuo contributo! Compila il questionario a questo link