Città di Vicenza

Mobility Management

Aggiornato al: 02/12/2021

Mobility Manager aziendale

Al seguente link è consultabile il Piano Spostamenti Casa-Lavoro del Comune, aggiornato ad novembre 2021

Approvazione con Delibera di Giunta 224/2021

PSCL2021 (Formato: PDF)

 

Mobility Manager d'area

L'art. 229, comma 4, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, ha previsto che le imprese e le pubbliche amministrazioni con singole unità locali con più di 100 dipendenti ubicate in un capoluogo di Regione, in una Città metropolitana, in un capoluogo di Provincia ovvero in un Comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti sono tenute ad adottare, entro il 31 dicembre di ogni anno (per l'anno 2021 il termine è fissato per il 22 novembre), un piano degli spostamenti casa-lavoro del proprio personale dipendente, finalizzato alla riduzione dell'uso del mezzo di trasporto privato individuale, nominando, a tal fine, un Mobility Manager Aziendale.

Il Decreto del Ministro della Transizione Ecologica, di concerto con il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili n. 179 del 12 maggio 2021, ha definito le modalità attuative delle disposizioni relative alla figura del Mobility Manager.

Il Decreto Direttoriale congiunto Ministero della Transizione Ecologica e Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, del 4 agosto 2021, ha infine adottato le “Linee guida per la redazione e l’implementazione dei piani degli spostamenti casa-lavoro (PSCL)”. Tali linee guida costituiscono un indirizzo per tutte le imprese e pubbliche amministrazioni tenute alla redazione dei piani di spostamento casa lavoro PSCL.

È opportuno ricordare che il Decreto Legge 25 maggio 2021, n.73 (cd. Sostegni-bis), convertito con modificazioni dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, all’art. 51 “Disposizioni urgenti in materia di trasporto pubblico locale”, comma 7, ha istituito un fondo con una dotazione di euro 50 milioni per il corrente anno destinato all’erogazione di contributi in favore di imprese, pubbliche amministrazioni (compresi gli istituti scolastici di ogni ordine e grado), previa nomina rispettivamente dei Mobility Manager aziendali e scolastici. Il decreto ministeriale di riparto del fondo, da quanto appreso da ANCI, è attualmente al vaglio degli organi di controllo e verrà pubblicato prossimamente.

A chi interessa

Si invitano le imprese e le pubbliche amministrazioni, ivi compresi gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, aventi singole unità locali con più di 100 dipendenti a trasmettere quanto prima all’Ufficio del Mobility Manager di Area il nominativo del Mobility Manager Aziendale (o Scolastico) nonché il PSCL comprensivo dell’atto di adozione.

Come

Il nominativo del Mobility Manager, nonché il PSCL devono essere trasmessi al seguente indirizzo: mobilitymanager@comune.vicenza.it