Città di Vicenza

Mobilità ciclabile

Aggiornato al: 31/01/2024

Il Comune di Vicenza vanta una rete estesa di oltre 70 chilometri di percorsi ciclabili e si colloca tra le 150 città italiane insignite del riconoscimento della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB). Tale organizzazione valuta e attesta il grado di ciclabilità dei comuni italiani. Nel corso del 2023, Vicenza ha ottenuto un punteggio di 4 "Bike-Smile", su una scala da 1 a 5, confermando così il suo status di comune ciclabile per il sesto anno consecutivo.

A questi tracciati ciclabili esistenti si aggiungeranno quelli attualmente in fase di progettazione; è infatti prevista la realizzazione di nuove piste e percorsi ciclopedonali sia in ambito strettamente urbano che come collegamento con i comuni contermini, per favorire una mobilità più sostenibile sia per motivi di lavoro che per lo svago, con livelli adeguati di sicurezza per ciclisti e famiglie; in particolare sono in fase di progettazione definitiva-esecutiva i collegamenti con Torri di Quartesolo e Quintarello; strada di Casale è interessata da un progetto di fattibilità tecnico-economica per circa 1.2 milioni di euro, due degli 8 stralci sono in esecuzione lavori e altri due stralci in progettazione. 

Assegnati fondi PNRR per la realizzazione di circa 6km di nuovi collegamenti ciclabili, alcuni in sede propria e altri tramite bike lane/corsia ciclabile.

Mappa dei percorsi ciclabili del Comune: Mappacollegamenticiclabili2024 (Formato: PDF)