Città di Vicenza

URP

Leva

Aggiornato al: 02/01/2024

L'ufficio Leva del Comune si occupa della formazione della lista di leva e della tenuta ed aggiornamento dei ruoli matricolari.

Note

I giovani delle classi 1986 e successive non necessitano di alcuna certificazione per dimostrare la loro posizione nei confronti del servizio militare obbligatorio, in quanto per gli stessi vige la sospensione della leva ed alle armi, derivante dall'entrata in vigore della Legge 23 agosto 2004, n. 226.

Attualmente le chiamate per lo svolgimento del servizio obbligatorio di leva sono sospese, con decorrenza dall'1 gennaio 2005. Restano invariate le chiamate a visita per chi ha presentato domanda di arruolamento in qualità di volontario in ferma annuale. Per coloro che hanno la doppia cittadinanza valgono le convenzioni internazionali firmati dai rispettivi stati.
Ai sensi della Legge n. 183 del 12/11/2011 (cd. "Legge di Stabilità"), le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e con i gestori di servizi pubblici, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 (dichiarazioni sostitutive di certificazioni, dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà).

Dove e quando

Ufficio Leva e pensioni

Palazzo degli Uffici

Indirizzo: piazza Biade 26

Telefono: 0444221427 (attivo da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30)

Email: levamilitare@comune.vicenza.it

PEC: vicenza@cert.comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

L’accesso agli sportelli è esclusivamente con appuntamento prenotato online.
Il giorno dell'appuntamento si accede allo sportello direttamente con il numero di prenotazione ricevuto via email.

Solo nel caso di effettiva urgenza è possibile trasmettere un'email per ottenere un appuntamento in tempi più brevi, allegando il proprio documento d'identità e documentazione che comprovi l'urgenza.

L'ufficio riceve gli utenti prenotati:

  • lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30
  • mercoledì dalle 10 alle 14
  • martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18

Prenota un appuntamento

Modulistica e documenti