Città di Vicenza

Progetto MobilitateVi

Aggiornato al: 27/08/2021

MobilitateVI è un progetto redatto dal Comune di Vicenza, in qualità di soggetto capofila, con i Comuni di Dueville, Grisignano di Zocco, Quinto Vicentino, Torri di Quartesolo, cofinanziato dal Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare.

Obiettivi

MobilitateVI ha l'obiettivo principale di incentivare iniziative strutturali di mobilità sostenibile per favorire gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro con mezzi di trasporto sostenibili, in linea con gli obiettivi nazionali e comunitari di riduzione delle emissioni di gas serra derivanti dal settore dei trasporti, e riguarda un bacino complessivo di quasi 150 mila abitanti.
Prevede, in particolare, azioni da adottare in sede locale che abbiano come finalità la riduzione del numero di autoveicoli privati in circolazione, favorendone la sostituzione con mobilità ciclistica o pedonale, trasporto pubblico locale e uso condiviso e multiplo dell'automobile, allo scopo di ridurre il traffico e l’inquinamento.

Temi d'intervento

Sono quattro i temi principali su cui il progetto prevede specifici interventi:

  • il pendolarismo su Vicenza, per motivi di studio o di lavoro, dai territori periferici dell’area urbana vicentina;
  • gli spostamenti casa-lavoro sia nel settore pubblico, con sperimentazioni che riguardano i dipendenti del Comune di Vicenza, dell'AUlss 8 Berica, della Provincia di Vicenza e di alcuni istituti scolastici, che nel settore privato, con il coinvolgimento di alcune aziende situate nell’area industriale della città;
  • gli spostamenti casa-scuola nelle scuole secondarie di secondo grado, in particolare con interventi nell’area della “Cittadella degli Studi”;
  • gli spostamenti casa-scuola con la previsione di una serie di azioni diffuse negli istituti primari e secondari di primo grado.

Partner del progetto

Al progetto partecipano, in qualità di partner pubblici, la Provincia di Vicenza, l'AUlss 8 Berica, la Società Vicentina Trasporti srl, gli istituti scolastici della Cittadella degli Studi (Boscardin, Canova, Da Schio, Montagna, San Gaetano e Centro Edile Palladio) e l'ufficio scolastico provinciale.
I partner privati selezionati a seguito di un avviso pubblico di manifestazione di interesse sono COOP Alleanza 3.0 società cooperativa, Associazione Euromobility, Mventicinque società cooperativa sociale, associazione di promozione sociale Cicletica, associazione Fiab Vicenza Tuttinbici, start up “Lock Around”.

Iniziative

  • Trasporto su misura: scegli la tua taglia", campagna sconti, dal 19 marzo all'1 novembre 2018, sull'acquisto di abbonamenti della Società Vicentina Trasporti (Svt) per promuovere l'uso del trasporto pubblico locale.
  • Domenica 18 marzo 2018, in occasione della domenica senz'auto, al parcheggio biciclette Vi.Bicipark di ponte San Paolo, verà svolto il servizio marcatura biciclette, per contrastare il fenomeno del furto, al costo promozionale di 1 euro anzichè 5.
  • Dal 17 al 22 settembre 2018, in occasione della Settimana europea della mobilità 2018, servizio di marcatura gratuita al Vi.Bicipark di ponte San Paolo;
  • Domenica 30 settembre 2018, in occasione della Giornata verde, Vi.Bicipark di ponte San Paolo aperto con orario continuato, dalle 9 alle 18 (con una breve pausa dalle 13.30 alle 14) e servizio di marcatura gratuito dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.
  • Domenica 17 marzo 2019, in occasione della Giornata verde, Vi.Bicipark di ponte San Paolo aperto con orario continuato, dalle 10 alle 18 con servizio di marcatura gratuito.

Attività per le scuole

  • Educazione alla mobilità attiva
    Attività gratuita rivolta alle scuole secondarie di primo grado a cura dell'associazione Fiab. L'iniziativa prevede tre lezioni: la prima teorica in classe con gli esperti dell’associazione e alcuni agenti della polizia locale; la seconda pratica al campo scuola di via Bellini con bici messe a disposizione dal Comune; una terza lezione-laboratorio a scuola con l'associazione Cicletica in cui gli studenti effettueranno piccoli interventi di riparazione sulla propria bicicletta portata da casa per l’occasione. Iscrizioni attraverso il Poft 2018/2019
  • Progetto "Doctor bike"
    Mini-corso gratuito sulle manutenzioni più frequenti da attuare sulla bici. L'iniziativa è a cura dell'associazione Cicletica ed è rivolta ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado. Sono previste lezioni teoriche e pratiche, che prevedono anche la riparazione di alcune biciclette portate dagli studenti stessi.

    Iscrizioni attraverso il Poft 2018/2019
  • Corso di formazione per la figura di mobility management scolastico
    Formazione gratuita per docenti che devono ricoprire il ruolo di mobility manager scolastico. Il corso prevede contenuti sia teorici che pratici per acquisire competenze finalizzate a: fornire strumenti specifici per rendere operativa questa nuova figura; approfondire le tematiche legate alla mobilità sostenibile; verificare soluzioni per il miglioramento dei servizi di trasporto cittadini; favorire l'utilizzo della bicicletta e di servizi di noleggio di veicoli elettrici o a basso impatto ambientale; segnalare eventuali problemi legati al trasporto delle persone con disabilità. Iscrizioni attraverso il Poft 2018/2019

 

Per ulteriori informazioni

Settore Mobilità e trasporti
Tel. 0444221465
Email: mobilita@comune.vicenza.it