Città di Vicenza

Progetto ScuolaBis: la mobilità sostenibile nei percorsi casa-scuola

Aggiornato al: 07/12/2021

Il Comune di Vicenza partecipa al progetto MobilitateVI, cofinanziato dal Ministero dell'ambiente, che ha tra gli obiettivi quello di ridurre il traffico veicolare nei pressi delle scuole.

Dall’anno scolastico 2021/2022 il trasporto scolastico potrà contare su un sistema innovativo denominato “Scuol@BIS” che coinvolgerà tutta la popolazione scolastica della scuola primaria Zecchetto e della scuola secondaria Mainardi.

Il progetto prevede l’adozione della formula del carpooling (auto di gruppo) e la costituzione di equipaggi stabili nel tempo per effettuare il percorso casa-scuola tra famiglie che abitano vicine. Questo nuovo sistema, che è già in funzione in diversi Comuni, presenta diversi vantaggi ed alcune piccole rinunce. L’organizzazione stabile di accordi tra famiglie consente di utilizzare al meglio i posti auto vuoti facendo risparmiare a tutti tempo, soldi e chilometri.

Per gli studenti della scuola primaria viene proposto anche il pedibus, idea molto apprezzata dai bambini. Questa soluzione prevede di raggiungere la scuola a piedi in gruppo con alcuni genitori che si alternano come accompagnatori e che potrà essere molto utile per le famiglie che abitano fino a 800/900 metri dalla scuola.

Per gli studenti della secondaria di primo grado, invece, viene affiancato anche il bicibus, una soluzione che prevede l'organizzazione di piccoli gruppi di ragazzi che abitano nella stessa zona e che raggiungono la scuola insieme secondo un percorso prestabilito e segnalato.

L’Amministrazione comunale, in accordo con l’Istituto comprensivo Vicenza 7 e l'Istituto comprensivo Vicenza 9, ha eseguito una seria e puntuale fase di conoscenza delle disponibilità e dei bisogni delle famiglie avviando innanzitutto una campagna di informazione e di confronto con gli interessati.

A seguito di tale indagine il personale di Agenda 21, la società incaricata dal Comune per seguire il progetto, nel corso dei mesi estivi contatterà gli interessati per attivare nel migliore dei modi il servizio da settembre 2021.

E' ancora possibile manifestare il proprio interesse per questa iniziativa compilando il questionario al link: https://www.scuolabis.it/

Per approfondimenti consultare questi brevi video esplicativi:

Per ulteriori informazioni: www.scuolabis.it