Città di Vicenza

Generazione di elettricità da fotovoltaico su tetti di Vicenza e i comuni contermini

Aggiornato al: 04/05/2022

La radiazione solare entrante (insolazione) ricevuta dal sole è la principale fonte di energia che guida molti dei processi fisici e biologici della terra.

Questa mappa interattiva dimostra quanta energia elettrica può essere prodotta dagli edifici a Vicenza, Altavilla Vicentina, Creazzo, Sovizzo e Torri di Quartesolo (VI) in un anno, se i pannelli solari sono installati sui loro tetti.

Il progetto è parte del Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR FESR 2014 - 2020) del Veneto, nell'ambito del bando dell'azione 231 volto alla "costituzione di Innovation Lab diretti al consolidamento/sviluppo del network Centri P3@-Palestre Digitali e alla diffusione della cultura degli Open Data."

La Web App è basata sulla stima della quantità totale d'insolazione entrante (diretta e diffusa) calcolata per ogni punto del modello di superficie digitale (DSM) ad alta risoluzione. DSM rappresenta la topografia, un fattore importante, che determina la variabilità spaziale dell'insolazione. La variazione di elevazione, orientamento (pendenza e aspetto) e ombre proiettate da elementi topografici influiscono sulla quantità d'insolazione ricevuta in luoghi diversi. Questa variabilità cambia anche con l'ora del giorno e il periodo dell'anno e a sua volta contribuisce alla variabilità del microclima, inclusi fattori come i regimi di temperatura dell'aria e del suolo, l'evapotraspirazione, i modelli di scioglimento della neve, l'umidità del suolo e la luce disponibile per la fotosintesi.

Vai alla mappa interattiva

Risorse insolazione da GitHub