Città di Vicenza

URP

Presidenti di seggio

Aggiornato al: 12/04/2024

Per poter svolgere le funzioni di presidente di seggio è necessario essere inseriti nell'apposito albo. Le iscrizioni all'albo dei presidenti di seggio, come pure le cancellazioni, vengono disposte dalla corte d'appello di Venezia, cui spetta provvedere alla nomina in caso di elezioni.

Requisiti di idoneità

Il richiedente deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere elettore del Comune;
  • essere in possesso di titolo di studio diploma di scuola media superiore.

Cause di esclusione

Ai sensi dell'art. 23 del testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali (DPR 16 maggio 1960 n. 570) e dell'art. 38 del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati (DPR del 30 marzo 1957 n. 361) non possono esercitare le funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario le persone che appartengono alle seguenti categorie:

  • coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il 70° anno di età;
  • i dipendenti dei ministeri dell'interno, delle poste e delle telecomunicazioni e dei trasporti;
  • gli appartenenti alle forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio negli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Come fare

Coloro che desiderano essere iscritti all'albo dei presidenti di seggio devono presentare o spedire apposita domanda, anche via email dall'1 al 31 ottobre di ogni anno, allegando fotocopia di un documento di riconoscimento. Come espressamente richiesto dalla Corte d'Appello di Venezia, è utile che gli interessati si dotino inoltre di una casella di posta elettronica certificata il cui indirizzo dovrà essere trasmesso all’ufficio elettorale, contestualmente alla domanda di iscrizione. 

Nomina ai seggi elettorali per le consultazioni elettorali

La nomina e l'assegnazione dei Presidenti ai seggi, in sede di consultazioni elettorali, viene effettuata dalla Corte d'Appello, mediante emissione di appositi decreti, fra il 30° e il 20° giorno antecedente la data della votazione.
I decreti di nomina pervengono al Comune, che provvede ad effettuare celermente la notifica al domicilio, tramite agenti o messi notificatori. 
Il Presidente di seggio provvederà a trovare una persona di fiducia, da nominare quale segretario di seggio, utilizzando la modulistica fornita unitamente al decreto di nomina e da restituire all'Ufficio Elettorale.
Se un grave impedimento non consente al Presidente nominato di svolgere le funzioni ai seggi, potrà comunicarlo all'Ufficio Elettorale, mediante apposita modulistica predisposta direttamente dalla Corte d'Appello e fornita dall'Ufficio Elettorale, alla quale dovrà unire oltre al documento di identificazione, anche la documentazione attestante l'impedimento.

Nelle due settimane antecedenti la data della votazione viene organizzata un breve corso di formazione per i Presidenti di seggio e segretari, nel quale si disaminano gli aspetti salienti e specifici della consultazione in atto, inerenti l'attività del seggio e dello scrutinio.

Dove e quando

Ufficio Elettorale

Palazzo degli Uffici

Indirizzo: piazza Biade 26 (Primo piano)

Telefono: 0444221430 dalle ore 11.30 alle ore 13

Email: uffelettorale@comune.vicenza.it

PEC: vicenza@cert.comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

Accesso libero o su prenotazione.

  • lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì: dalle 8.30 alle 12.30
  • martedì: dalle 8.30 alle 14 ed il pomeriggio dalle 16.30 alle 18
  • giovedì anche il pomeriggio: dalle 16.30 alle 18

Prenota un appuntamento

Modulistica e documenti