Città di Vicenza

Elezioni politiche 25 settembre 2022

Aggiornato al: 21/09/2022

Quando si vota

Il 25 settembre 2022 si svolgeranno le elezioni  per il rinnovo del Parlamento italiano.
Si può votare dalle 7 alle 23.

Per cosa si vota

Si andrà alle urne per il rinnovare i due rami del Parlamento Italiano: Camera dei Deputati e Senato della Repubblica.

Con il decreto legislativo numero 177 del 23 dicembre del 2020 – “Determinazione dei collegi elettorali uninominali e plurinominali per l’elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica” – sono stati ridisegnati i collegi dopo le modifiche introdotte con la legge costituzionale del 19 ottobre 2020 che ha ridotto il numero dei parlamentari da eleggere da 630 a 400 deputati e e il numero dei senatori da eleggere da 315 a 200.

Novità

La legge elettorale (c.d. Rosatellum bis) prevede un sistema misto proporzionale e maggioritario. Un terzo dei candidati viene eletto in collegi uninominali e due terzi, con listini bloccati (da un minimo di due a un massimo di quattro candidati), con il proporzionale.

Le soglie di sbarramento

Esistono due di sbarramenti percentuali. Per la parte proporzionale, i seggi sono spartiti tra le liste che ottengono almeno il 3%. Ogni lista infatti ha uno sbarramento nazionale del 3%, mentre le coalizioni lo hanno al 10%. I partiti che fanno parte di una coalizione e che prendono tra l'1 e il 3% riversano i loro voti, proporzionalmente, alle altre liste della stessa coalizione che hanno superato il 3%. I voti delle liste che rimangono sotto l'1% vanno invece completamente persi.

Espressione del voto

Dal punto di vista degli elettori il meccanismo di scelta è sostanzialmente identico per i due rami del Parlamento. Sulla scheda troveremo per ogni coalizione (o lista singola, se non alleata) un candidato al collegio uninominale e, accanto a ogni simbolo, una breve lista bloccata (non sono previsti voti di preferenza) di candidati che lo sostengono. Basta un segno su un simbolo della lista o sul nome del candidato dell'uninominale. Non è possibile il voto disgiunto. Non è possibile scegliere cioè un candidato all'uninominale non collegato alla lista scelta per il proporzionale.

Chi può votare

Possono votare, sia per la Camera dei deputati che per il Senato, tutti i cittadini italiani che hanno compiuto il diciottesimo anno di età alla data di domenica 25 settembre 2022 e regolarmente iscritti alle liste elettorali di un Comune della Repubblica italiana. Ciascuno vota nel Comune di iscrizione alle liste elettorali.

Come si vota

Per votare l’elettore deve esibire la tessera elettorale e un documento di riconoscimento personale (carta d'identità elettronica o altro documento di identificazione munito di fotografia, rilasciato da una pubblica amministrazione). Nel caso la tessera elettorale non risulti più utilizzabile per l’esaurimento di tutti gli spazi relativi alla certificazione del voto occorre, prima di presentarsi a votare, richiedere una nuova tessera elettorale. Si ricorda che è possibile utilizzare il sistema di prenotazione on line.
Per maggiori informazioni consultare le schede URP informative Tessera elettorale e Carta d'identità elettronica.

Raccolta candidature per svolgere il ruolo di scrutatore

Tutti coloro che sono interessati, se già iscritti all'Albo degli scrutatori di Vicenza, possono comunicare la propria disponibilità per svolgere il ruolo di scrutatore durante le consultazioni, compilando il form al link: Dichiarazione di disponibilità a svolgere il compito di scrutatore in occasione delle elezioni politiche nazionali del 25 settembre 2022

Al momento attuale tutti coloro che accedono al Form vengono nominati ai seggi.

Designazioni rappresentanti di lista

I delegati delle liste di candidati – come individuati nelle dichiarazioni di presentazione delle liste stesse dinanzi all’Ufficio centrale circoscrizionale, per l’elezione della Camera, o all’Ufficio elettorale regionale, per l’elezione del Senato, costituiti presso le Corti d’appello dei capoluoghi di regione - possono designare presso ciascun seggio due rappresentanti, di cui uno effettivo e l’altro supplente.

I rappresentanti di lista devono essere iscritti nelle liste elettorali di un Comune, rispettivamente, della stessa circoscrizione per l’elezione della Camera o della stessa circoscrizione regionale per l’elezione del Senato di ubicazione del seggio.

La designazione è ammissibile solo se fatta da uno dei delegati indicati nella dichiarazione di presentazione della lista dei candidati oppure da una delle persone (sub – delegati) che i delegati stessi hanno autorizzato in forma autenticata.

La designazione deve essere fatta per iscritto e la firma dei delegati (o dei subdelegati) deve essere autenticata da uno dei soggetti di cui all’art. 14, comma 1 della legge n. 53/1990.

Il rappresentante, se la sua designazione è effettuata dal subdelegato, deve esibire una fotocopia, anche non autenticata, dell’autorizzazione a designare che il delegato ha rilasciato a favore del subdelegato.

La designazione può essere fatta con comunicazione scritta da consegnare all’Ufficio di Staff del Segretario Generale – Ufficio Segreteria Generale negli orari di apertura al pubblico dell’ufficio e, comunque, entro le ore 18:00 di giovedì 22 settembre 2022, o tramite pec all’indirizzo vicenza@cert.comune.vicenza.it entro le ore 24:00 di giovedì 22 settembre 2022, con le seguenti precisazioni:

  • modalità cartacea: la firma del soggetto designante deve essere autenticata da uno dei soggetti indicati nell'art. 14 della L. 53/1990;
  • trasmissione tramite pec: l’autentica di firma non è necessaria se la designazione è firmata digitalmente (art. 25, comma 2, D.P.R. 361/1957)

In alternativa alle modalità sopra indicate:

La designazione dei rappresentanti di lista può, altresì, essere presentata anche presso il presidente di ciascun seggio, esclusivamente in modalità cartacea (con sottoscrizione autenticata), sabato pomeriggio 24 settembre, durante le operazioni di autenticazione delle schede, o domenica 25 settembre, prima che abbiano inizio le operazioni di voto.

Normativa

  • DPR 28.12.2017, n.209 Convocazione comizi elettorali per l’elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica
  • Legge 3 novembre 2017, n. 165, recante modifiche al sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali uninominali e plurinominali.
  • Decreto legislativo 12 dicembre 2017, n.189 Determinazione dei collegi elettorali della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, in attuazione dell'articolo 3 della legge 3 novembre 2017, n. 165, recante modifiche al sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali uninominali e plurinominali.
  • DPR 28.12.2017 Assegnazione alle regioni del territorio nazionale e ai collegi plurinominali di ciascuna regione nonché alle ripartizioni della circoscrizione Estero del numero dei seggi spettanti per l'elezione del Senato della Repubblica.
  • Legge costituzionale 19 ottobre 2020, n. 1 “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”

Ufficio elettorale

Palazzo degli Uffici - Piazza delle Biade, 26 - 36100 Vicenza

Orario al pubblico:

  • lunedì, martedì, giovedì, venerdì: dalle 8.30 alle 12.30
  • martedì e giovedì: anche dalle 16.30 alle 18
  • mercoledì: dalle 10 alle 14

Prenotazioni appuntamenti online

Contatti:

Apertura straordinaria dell'ufficio elettorale

  • venerdì 23 settembre dalle 8.30 alle 18
  • sabato  24 settembre dalle 9 alle 18
  • domenica 25 settembre dalle 7 alle 23

Apertura straordinaria dell'ufficio anagrafe (per rilascio/rinnovo carta d'identità solo se si è privi di qualsiasi documento per esprimere il voto)

  • sabato 24 settembre dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18
  • domenica 25 settembre dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18