Città di Vicenza

URP

Certificato di destinazione urbanistica CDU

Aggiornato al: 10/10/2023

Il Certificato di destinazione urbanistica (CDU) è un documento previsto dall’art. 30 del DPR n. 380 del 6/06/2001 “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia” contenente le prescrizioni urbanistiche che riguardano i terreni, così come definite dagli strumenti di pianificazione comunale.

Il CDU è necessario per la stipula di atti aventi a oggetto trasferimento, costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni, nonché a terreni che costituiscono pertinenze di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano la cui superficie complessiva sia superiore a 5.000 metri quadrati (art. 30 comma 2 del DPR 380/2001).

Come fare

La richiesta del CDU può essere inoltrata:

  • A mezzo portale camerale impresainungiorno.gov.it  (consigliato per i professionisti)

  • A mezzo P.E.C. email: ediliziaprivata@cert.comune.vicenza.it

    In questo caso le marche da bollo devono essere apposte sul modello Dichiarazione di assolvimento imposta di bollo. Il certificato sarà firmato digitalmente e inviato alla P.E.C. del mittente.

  • A mezzo posta elettronica email: ediliziaprivata@comune.vicenza.it

    In questo caso la documentazione inviata dovrà essere consegnata in originale al momento del ritiro presso lo Sportello Unico Edilizia Privata. Il giorno del ritiro deve essere concordato telefonicamente

  • Consegnando il modulo direttamente allo Sportello Unico Edilizia Privata esclusivamente su appuntamento da prenotare telefonicamente

    Costi

Diritti di segreteria pari a € 20,00

Due marche da bollo da € 16,00 ciascuna

Qualora il richiedente sia esente dai versamenti delle marche, per poter usufruire dell’esenzione, dovrà dichiarare espressamente gli estremi di legge a cui far riferimento.

Normativa

La normativa di riferimento è l'art. 30 del DPR 380/2001 e successive modifiche ed integrazioni.

Tempi di rilascio e validità

I tempi previsti dall’art. 30 del DPR 380/2001 per il rilascio del certificato sono 30 gg., decorsi i quali lo stesso può essere sostituito da una dichiarazione dell’alienante o di uno dei condividenti attestante l’avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica dei terreni secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati, ovvero l’inesistenza di questi, ovvero la prescrizione, da parte dello strumento urbanistico generale approvato, di strumenti attuativi (art. 30 comma 4 del DPR 380/2001).

Il CDU è valido per un anno dalla data di rilascio se non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici (art. 30 comma 3 del DPR 380/2001).

 

Dove e quando

SUE - sportello Amministrativo per consegna Cdu

Palazzo degli Uffici

Indirizzo: piazza Biade 26 (terzo piano)

Telefono: 0444221630 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 10, martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30)

Email: ediliziaprivata@comune.vicenza.it

PEC: ediliziaprivata@cert.comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

solo su appuntamento da fissare telefonicamente

  • lunedì e mercoledì: dalle 10 alle 12.30
  • giovedì: dalle 16.30 alle 18 

Sito web: Impresa Suap

Modulistica e documenti