Città di Vicenza

Unico online, marketplace dedicato alle creazioni artigianali

Aggiornato al: 16/12/2020

Proposta di Non ho l'età per creare nuove opportunità per gli artigiani talentuosi in attesa di poter ritornare in piazza

È online la piattaforma Unicofattoamano che riunisce tanti negozi virtuali in cui è possibile acquistare prodotti artigianali. L'iniziativa nasce dalla volontà di diffondere la qualità delle creazioni handmade, connotate da ricerca dei materiali (Made in Italy), ecosostenibilità e unicità.

“Unico”, nell'impossibilità di organizzare, come di consueto, il mercato in piazza, sfrutta la rete e le modernità tecniche per tagliare le distanze avvicinando artigiani e clienti lungo la fibra. È questo un modo per sostenere le attività artigianali generando la curiosità della scoperta come avviene quando si passeggia tra i banchi degli abili espositori.

Nel sito si possono ricercare gli articoli per categorie, materiali, cifra o entrare nel singolo shop degli artigiani e, dato che si tratta per lo più di pezzi unici, ogni giorno si potranno vedere le ultime creazioni.

Un blog dà spazio alle idee artigianali facendo entrare il pubblico nei retroscena delle creazioni handmade, dando anche consigli pratici di stile.

Fra i makers si distinguono Elisabetta e Daniela che definiscono i loro oggetti “piccoli pezzi di arte vicentina” realizzati con la pietra di Vicenza che, fondendosi con materiali preziosi, si trasforma in gioielli ispirati direttamente dalla natura. La pietra di Vicenza, elemento tipico di monumenti e ville del Palladio, garantisce a questi pezzi d’arte preziosità ed unicità.

🌍www.unicofattoamano.it