Città di Vicenza

Iniziative per le imprese

Aggiornato al: 10/05/2022

📌 TorniamoPresto.it

Portale per sostenere le attività commerciali di tutta Italia in questo periodo di emergenza sanitaria

È online il nuovo portale TorniamoPresto.it per sostenere le attività commerciali di tutta Italia in questo periodo di emergenza sanitaria.
Direttamente su questo sito i cittadini avranno infatti la possibilità di acquistare delle gift card del negozio d'interesse che potranno utilizzare quando l'attività commerciale riaprirà al pubblico.
Il nuovo portale è stato realizzato da Paolo Dal Lago, gestore di una startup, Martina Mantoan, business developer, e Andrea Delgrosso, programmatore.
L'iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Vicenza, è gratuita e senza scopo di lucro ed è finalizzata a sostenere le attività commerciali italiane (negozi, ristoranti, alberghi …) che a causa delle disposizioni per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, da un giorno all'altro hanno visto gli incassi azzerarsi. Grazie al portale le attività commerciali potranno ottenere entrate anche in questo periodo difficile attraverso il sostegno dei clienti, che in alcuni casi in cambio otterranno degli sconti negli acquisti da fare cessata l'emergenza.
Le attività commerciali e artigianali vicentine che vogliono aderire all'iniziativa dovranno compilare l'apposito modulo pubblicato sul sito www.torniamopresto.it (al link https://www.torniamopresto.it/adverts/add). Successivamente potranno promuovere l'inserzione attraverso i propri canali social e siti web. Le richieste di acquisto delle proprie gift card da parte dei clienti potranno poi essere gestite privatamente.
Per effettuare un ordine è sufficiente collegarsi al portale www.torniamopresto.it e cercare il negozio locale d'interesse nella lista delle attività che hanno aderito all'iniziativa. Tramite un apposito il form, il cliente dovrà poi contattare il fornitore e procedere con l'acquisto della gift card che potrà utilizzare una volta terminata l'emergenza, quando l'attività avrà riaperto.

Per ulteriori informazioni sul portale è attiva la sezione “Domande & Risposte” al link https://www.torniamopresto.it/domande/.

 

📌 Aiuto Digitale

Consulenze gratuite a negozianti, artigiani, aziende

Aiuto Digitale è la nuova iniziativa promossa da Davide Dal Maso, giovane vicentino esperto di social media, che offre supporto gratuito ai negozianti, agli artigiani, alle aziende in difficoltà a seguito dell'emergenza Coronavirus.
L'iniziativa consente di offrire un'opportunità a tanti professionist
i che in questo periodo sono costretti a tenere chiuse le aziende, i negozi, i laboratori.
L'attività ideata è da Dal Maso che offre gratuitamente la sua preziosa consulenza per la riconversione digitale delle attività, in modo da poter mantenere il contatto con il cliente anche in questa difficile fase. Inoltre la formazione sarà sicuramente utile anche alla fine dell'emergenza, perchè rappresenta un nuovo modo per interfacciarsi con la clientela.
Chi
approfitterà di questa opportunità avrà la possibilità di guardare al futuro con una differente prospettiva.
Un team di professionisti del digitale, guidati da Davide Dal Maso, è a disposizione per offrire una consulenza gratuita di 30 minuti, in videochiamata, a chi è un libero professionista, ha un negozio o una azienda locale e vuole rilanciarsi attraverso il web, i social, i pagamenti digitali e varie strategie di comunicazione.

Contatti: progetti@davidedalmaso.net

📌 www.unicofattoamano.it

Proposta di Non ho l'età per creare nuove opportunità per gli artigiani talentuosi in attesa di poter ritornare in piazza

È online la piattaforma Unicofattoamano che riunisce tanti negozi virtuali in cui è possibile acquistare prodotti artigianali. L'iniziativa nasce dalla volontà di diffondere la qualità delle creazioni handmade, connotate da ricerca dei materiali (Made in Italy), ecosostenibilità e unicità.

“Unico”, nell'impossibilità di organizzare, come di consueto, il mercato in piazza, sfrutta la rete e le modernità tecniche per tagliare le distanze avvicinando artigiani e clienti lungo la fibra. È questo un modo per sostenere le attività artigianali generando la curiosità della scoperta come avviene quando si passeggia tra i banchi degli abili espositori.

Nel sito si possono ricercare gli articoli per categorie, materiali, cifra o entrare nel singolo shop degli artigiani e, dato che si tratta per lo più di pezzi unici, ogni giorno si potranno vedere le ultime creazioni.

Un blog dà spazio alle idee artigianali facendo entrare il pubblico nei retroscena delle creazioni handmade, dando anche consigli pratici di stile.

Fra i makers si distinguono Elisabetta e Daniela che definiscono i loro oggetti “piccoli pezzi di arte vicentina” realizzati con la pietra di Vicenza che, fondendosi con materiali preziosi, si trasforma in gioielli ispirati direttamente dalla natura. La pietra di Vicenza, elemento tipico di monumenti e ville del Palladio, garantisce a questi pezzi d’arte preziosità ed unicità.