Città di Vicenza

L'azienda Bbtec Snc

Aggiornato al: 18/07/2022

Le case dell'acqua installate nel Comune di Vicenza sono di proprietà della ditta Bbtec Snc, che ha sede in provincia di Udine e che opera nel settore della spillatura di bevande. 
La ditta cura la gestione e la manutenzione degli impianti ed è regolarmente registrata come Operatore settore alimentare (Osa).
L'attività esercitata nel Comune di Vicenza è stata notificata all'Ulss 6 Vicenza. Gli enti preposti e competenti per il controllo sulla distribuzione al pubblico di bevande sono l'Azienda sanitaria e i Nas.

L'Operatore settore alimentare (Osa) risponde ad un insieme di criteri per la messa in atto di comportamenti adeguati. L'Osa è tenuto a munirsi di un piano di autocontrollo redatto secondo le regole del metodo Haccp. 
L'Haccp (acronimo di Hazzard analysis critical control points, “Analisi dei pericoli e dei punti critici per la loro gestione) è un metodo di controllo in grado di sorvegliare le fasi critiche della lavorazione degli alimenti. Rappresenta una procedura per identificare i pericoli specifici e le misure preventive al fine di garantire la sicurezza dell'alimento. Prevede processi e procedure cadenzate che devono essere seguite dal Ria (Responsabile dell'azienda alimentare) senza interferenze da parte di soggetti terzi, salvo che non siano organi di vigilanza.