Città di Vicenza

URP

Servizi Educativi e di Psicologia Territoriale

Aggiornato al: 13/03/2024

I servizi per minori si distinguono in:

  1. servizio educativo domiciliare
    è un servizio realizzato attraverso la figura dell’educatore professionale destinato ai nuclei familiari particolarmente fragili sul piano educativo, nei quali si ipotizza la presenza di risorse sufficienti per intraprendere un percorso di cambiamento evolutivo nella relazione con i figli minori.  Il servizio promuove il consolidamento di relazioni familiari positive ed efficaci, sostiene le tappe di sviluppo dei soggetti in età evolutiva, si propone di implementare le competenze genitoriali e di rafforzare o creare reti sociali di sostegno. In tal senso il servizio non è sostitutivo o integrativo dell’esercizio della responsabilità genitoriale ma richiede un alto coinvolgimento della famiglia nel percorso di cambiamento.
  2. sostegno socio-educativo
    è un intervento educativo individuale, svolto dalla figura dell’educatore professionale, rivolto prevalentemente a minori dai 6 ai 18 anni, che manifestano un disagio personale, familiare e relazionale; è finalizzato a promuovere il benessere fisico, intellettivo, affettivo e relazionale del minore, rafforzando la competenza educativa dei genitori. Consiste nell’affiancamento del minore da parte di un educatore professionale nelle attività quotidiane del minore siano esse didattiche, educative e socializzanti, favorendo lo sviluppo dei processi di conoscenza, le abilità operative e l’ampliamento della sfera relazionale. Il servizio interviene altresì sulla relazione genitori/figlio, con la finalità di favorire la consapevolezza dei comportamenti che provocano disagio nel minore e la graduale modifica degli stessi, contribuendo all’affermazione del ruolo genitoriale. Il Servizio si può realizzare sia presso il domicilio del minore sia in spazi esterni.
  3. Il Servizio di Psicologia Territoriale promuove azioni finalizzate ad un armonico sviluppo psicologico del minore in ambito familiare e nel contesto sociale di riferimento ed esercita funzioni di valutazione, pianificazione degli interventi psico-educativi e di monitoraggio degli esiti nell’ambito del progetto quadro definito dal Servizio Sociale del Comune di Vicenza

Normativa

Dove e quando

Primo contatto e accesso attraverso i Centri Servizi Sociali Territoriali negli orari di apertura degli stessi.

Modulistica e documenti