Città di Vicenza

Asilo nido Turra

Aggiornato al: 21/12/2022

Contatti

Via Turra, 45
tel. 0444/511518
Email: nidoturra@comune.vicenza.it

Personale

  • educatrici a tempo pieno: n. 8
  • educatrici a part-time: n. 6  di cui n. 5 al 50% e n.1 al 30%
  • cuoca: n. 1 a tempo pieno
  • aiutocuoca: n.1 al 50% 
  • collaboratrici scolastiche: n. 4 di cui n.2 a tempo pieno e n. 2 all’80% e al 30%

Capienza

  • Numero sezioni: 3
  • Numero massimo bambini: n.60

Orario di funzionamento

Dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16.00 ed eventuale slittamento dell'orario di chiusura con un minimo di n.4 richieste di posticipo.

 

Assicurazione

Durante l’orario di apertura del nido, i bambini frequentanti sono coperti da polizza assicurativa a carico dell’amministrazione comunale.

Progetto anno educativo 2022/2023

PED TURRA 2022-2023 (Formato: PDF)

Progetto Educativo Didattico_nido Turra (Formato: PDF)

 

Incontri con le famiglie programmati nell'anno educativo 2022/2023

TURRA FAMIGLIE (Formato: PDF)

 

Cenni storici

Il nido di via Turra è stato inaugurato il 19 settembre 1978 a seguito dell’applicazione della legge  1044/71 nella quale si affidava alle Regioni il finanziamento, e ai Comuni la gestione dei Nidi.

Sono stati anni in cui i Nidi si aprivano con intenti, politiche e competenze non più solo assistenziali ma pedagogiche, anni in cui le esigenze delle famiglie e i bisogni psicopedagogici dell’infanzia erano sentiti fortemente.

Ubicato in un quartiere popolare ad alta densità abitativa, sorto nella seconda metà degli anni ’60 con i finanziamenti dei vari piani casa Fanfani, l’edificio si presenta come una grande villetta disposta su un unico piano, con il giardino tutto intorno, adiacente ad una scuola dell’infanzia e a una scuola primaria.

La struttura godeva, inizialmente, dell’inserimento in un contesto paesaggistico campestre, sensibilmente modificato in questi ultimi anni dalla costruzione di un grande complesso commerciale e residenziale, “Parco città”, che corre parallelo al nostro edificio.

L’asilo  nido Comunale Turra, immerso in un grande giardino che lo circonda in tutta la sua planimetria con grandi alberi e ampi spazi di gioco  strutturati  è ubicato nel quartiere omonimo, vicino al Complesso commerciale “ Parco Città “  alla circoscrizione 4, alla scuola dell’infanzia Statale San Francesco  e alla scuola Primaria Gianni Rodari.

I bambini sono al centro del nostro agire quotidiano, la nostra professionalità ci vede eticamente impegnate a rispondere in modo adeguato ai loro bisogni e alle necessità delle loro famiglie.

Con  questo sguardo le famiglie sono invitate a partecipare a incontri, e ad attività educative di laboratorio esperienziali o a tema,  durante le quali si ha la possibilità di intrecciare nuove relazioni di conoscere altre possibili azioni educanti.

Questi incontri,  peculiarità del nostro nido,  sono maturati nell’esperienza e attraverso i percorsi educativi sperimentati negli anni. Il nido diventa così una preziosa opportunità per i bambini, ma anche per le famiglie  protagoniste nel costruire una rete che ha come focus il “bambino”.