Città di Vicenza

Asilo nido San Lazzaro

Aggiornato al: 21/12/2022

Contatti

Via Corelli, 4
tel. 0444/222472
Email: nidoslazzaro@comune.vicenza.it

Personale

  • educatrici a tempo pieno: n. 6
  • educatrici a part-time: n. 4 di cui n.1 al 70% - n. 1 al 60% - n.2 al 50%
  • cuoca: n. 1 a tempo pieno
  • collaboratrici scolastiche: n. 3 di cui n.2 a tempo pieno e n. 1 al 70%

Capienza

  • Numero sezioni: 2
  • Numero massimo bambini: n.46

Orario di funzionamento

Dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16.00 ed eventuale slittamento dell'orario di chiusura con un minimo di n.4 richieste di posticipo.

Assicurazione

Durante l’orario di apertura del nido, i bambini frequentanti sono coperti da polizza assicurativa a carico dell’amministrazione comunale.

Progetto anno educativo 2022/2023

PED SAN LAZZARO 2022-2023 (Formato: PDF)

Progetto Educativo Didattico_nido San Lazzaro (Formato: PDF)

 

Incontri con le famiglie programmati nell'anno educativo 2022/2023

SAN LAZZARO FAMIGLIE (Formato: PDF)

 

Cenni storici

Il nido San Lazzaro apre al quartiere nel 1977 per effetto dell’applicazione della legge 1044 del 1971. Esso nasce contemporaneamente ad altre due strutture ubicate una nel quartiere dei Ferrovieri e l’altra in quello di San Francesco; tutti e tre saranno definiti per il loro aspetto strutturale “nidi gemelli”. Da allora il nido è “cresciuto” ed è diventato grande (adulto) con i bambini e le famiglie che lo hanno abitato (frequentato). Nel tempo gli spazi sono stati riarticolati e rimodulati per diventare sempre più “ambienti educativi”; questa realtà si è fatta inoltre, nel tempo promotrice sul territorio di sperimentazioni (vedi inserimento a gruppi) a cui oggi più che mai è riconosciuto valore pedagogico. Le educatrici curano la compilazione di diari personali di ciascun bambino per mantenere traccia delle importanti conquiste della prima Infanzia: “il nido si fa conoscere attraverso le giornate di apertura e cura i rapporti con la scuola dell’Infanzia”. Dal primo giorno di apertura  ad oggi, è stata fatta tanta  strada ma il nido mantiene sempre vivi i valori, l’entusiasmo dei suoi inizi ed è pronto ad accompagnarvi in questa nuova avventura!