Città di Vicenza

Asilo nido Ferrovieri

Aggiornato al: 21/12/2022

Contatti

Via dei Campesani, 46
Tel. 0444/222463
Email: nidoferrovieri@comune.vicenza.it

Personale

  • educatrici a tempo pieno: n. 6
  • educatrici a part-time: n.2 di cui al 70% e n.1 al 50%
  • cuoca: n.1 a tempo pieno
  • collaboratrici scolastiche: n.2 a tempo pieno

 

Capienza

  • Numero sezioni: 2
  • Numero massimo bambini: n.44

Orario di funzionamento

 

Dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16.00 ed eventuale slittamento dell'orario di chiusura con un minimo di n.4 richieste di posticipo.

Assicurazione

Durante l’orario di apertura del nido, i bambini frequentanti sono coperti da polizza assicurativa a carico dell’amministrazione comunale.

Progetto anno educativo 2022/2023

PED FERROVIERI 2022-2023 (Formato: PDF)

Progetto Educativo Didattico_nido Ferrovieri (Formato: PDF)

 

Incontri con le famiglie programmati nell'anno educativo 2022/2023

FERROVIERI FAMIGLIE (Formato: PDF)

 

Cenni storici

 

L’asilo nido Ferrovieri è situato nella zona sud-ovest del Comune di Vicenza, in Via B. Dei Campesani n. 46.

La sua apertura risale al giugno 1980.

Inizialmente frequentavano 60 bambini, vi lavoravano 12 insegnanti, 5 ausiliarie e una cuoca. A sostegno del lavoro  educativo, la figura della psicopedagogista era prevista per quattro ore settimanali.

Dall’apertura del nido negli anni ottanta e fino al 2000, la capienza  di sessanta bambini si è pressoché mantenuta stabile, dal 2003 circa, c’è stato un aumento del 20% e l’accettazione è salita ad un massimo di 72.

Successivamente, in seguito a modifiche dovute alla situazione economica e ad un  nuovo assetto sociale, da settembre 2012, l’afflusso di presenze al nido si è ridotto.

Attualmente il nido Ferrovieri ha una capienza massima di 44 bambini, suddivisi in due sezioni verticali (bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi).

Il nido è disposto su un unico livello, l’area coperta è di circa 930  metri quadrati, (escluse zone porticate) e si estende su un’ampia zona verde, senza strade di grande comunicazione. Nel complesso  la struttura e’ particolarmente luminosa.

Il nido è un luogo dell‘educare e dell’autoeducazione, di storie che si intrecciano, per darci la possibilità di abitare questa terra con occhi diversi... magari con gli occhi dei nostri bambini.

Il valore dell’azione educativa secondo noi, oltre che a configurarsi mediante un progetto di nido elaborato da tutto il personale, si concretizza anche attraverso la qualità della relazione con le famiglie che consideriamo la massima agenzia educativa nel processo di formazione del bambino.

Educatori e genitori all’interno del nido trovano spazi di parola per un confronto e una condivisione di saperi.

Quanto più il nido e la famiglia riescono a condividere percorsi, metodi e obiettivi educativi, tanto più il bambino crescerà in modo armonico e sereno perché… sono loro… gli uomini e le donne del domani!