Città di Vicenza

Cos'è

Aggiornato al: 06/08/2021

La Carta dei Servizi è uno strumento che pone il cittadino al centro dell’attenzione come soggetto che richiede servizi sempre più efficienti e valuta la qualità del servizio ricevuto. La Carta infatti permette di controllare e di misurare l’avanzamento della qualità, secondo il principio del miglioramento continuo.

Il principio ispiratore della Carta dei Servizi è quello di tutelare il cittadino, mettendolo in condizione di conoscere ed accedere agevolmente ai pubblici servizi, erogati in un’ottica di trasparenza, imparzialità ed eguaglianza.

La Carta dei Servizi è infatti uno strumento che:
  • chiarisce diritti e doveri dell’ente, nel fornire i servizi ai cittadini, e diritti e opportunità dei cittadini stessi;
  • presenta ai cittadini i servizi per facilitarne l’accesso e la fruizione;
  • fissa gli standard di qualità dei servizi e fornisce ai cittadini le informazioni e gli strumenti necessari per verificarne il rispetto;
  • individua gli obiettivi di miglioramento dei servizi.

La Carta non è quindi una semplice “Guida ai servizi comunali”, ma:

  • è una modalità di comunicazione tra il Comune e i cittadini e di tutela dei diritti di questi ultimi;
  • è uno strumento di trasparenza, in quanto esplicita e formalizza il livello di prestazione di servizi erogati;
  • si propone di costituire un “patto” concreto, ponendo le basi e le regole per un nuovo rapporto tra il Comune ed i Cittadini/Utenti in fase di erogazione dei servizi comunali.

Il servizio demografico è un servizio indispensabile nella vita civile di un cittadino. Accompagna gli eventi importanti del ciclo della vita assicurando i primari diritti di cittadinanza e di garanzie personali nel rapporto con lo Stato.
La Carta dei Servizi è uno strumento di particolare importanza nella costruzione di un rapporto positivo tra il Comune e il Cittadino: con essa l’Amministrazione s’impegna a erogare i propri servizi rispettando la qualità nella trasparenza delle procedure e nella ricerca della semplificazione.

La sede dei servizi Demografici a Palazzo degli Uffici in Piazza Biade è volta all’accoglienza ambientale e relazionale con il cittadino mantenendo nel centro storico l’attività dei servizi demografici e conservando la sede decentrata presso Villa Tacchi in Viale della Pace.