Città di Vicenza

Designazione rappresentanti di lista

Aggiornato al: 27/04/2023

Designazioni rappresentanti di lista presso i seggi elettorali

I delegati delle liste di candidati – come individuati nelle dichiarazioni di presentazione delle liste - possono designare presso ciascun seggio due rappresentanti, di cui uno effettivo e l’altro supplente.

I rappresentanti di lista devono essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Vicenza.

Nulla vieta che un delegato designi se stesso quale rappresentante o che venga designato un candidato.

Le designazioni dei rappresentanti di lista possono essere effettuate unicamente dai delegati di lista.

La designazione dei rappresentanti di lista, da parte dei delegati che risultino tali in forza delle liste accettate dalla Commissione Elettorale Circondariale, può essere fatta in questi modi:

1) comunicazione al segretario generale 

  • in modalità cartacea, presso l’ufficio Segreteria generale negli orari di apertura al pubblico e, comunque, entro e non oltre le ore 18 di giovedì 11 maggio 2023. La firma del soggetto designante deve essere autenticata da uno dei soggetti indicati nell'art. 14 della L. 53/1990;

  • tramite pec, all’indirizzo vicenza@cert.comune.vicenza.it con invio entro e non oltre le ore 24 di giovedì 11 maggio 2023. In questo caso se la designazione è firmata digitalmente non è necessaria l’autenticazione di cui al predetto art. 14.

2) presentata direttamente al presidente di seggio, esclusivamente in formato cartaceo (con sottoscrizione autenticata), sabato pomeriggio 13 maggio 2023,  durante le operazioni di autenticazione delle schede, o domenica mattina 14 maggio 2023, purché prima dell'inizio delle operazioni di voto.

La designazione dei rappresentanti di lista per il primo turno si intende effettuata anche per l’eventuale secondo turno di votazione; tuttavia i delegati delle liste dei partiti e movimenti politici che partecipano al ballottaggio hanno facoltà di designare nuovi rappresentati presso gli uffici elettorali di sezione in luogo di quelli a suo tempo designati per il primo turno di votazione nonché rappresentanti di lista nelle sezioni in cui tale designazione non sia stata effettuata in occasione del primo turno.

 

Designazioni rappresentanti di lista presso l'ufficio centrale

I delegati delle liste di candidati – come individuati nelle dichiarazioni di presentazione delle liste - possono designare presso l’ufficio centrale due rappresentanti della rispettiva lista.

La designazione può essere fatta con le medesime modalità e gli stessi termini indicati per la designazione dei rappresentanti presso gli uffici elettorali di sezione e, quindi, entro giovedì 11 maggio 2023 mediante pec o entro l’inizio delle operazioni dell’ufficio centrale in caso di presentazione in forma cartacea.