Città di Vicenza

Accordo territoriale

Aggiornato al: 18/02/2020

L'Agenzia - Costituzione (Formato: PDF)

Legislazione

Novità 2019

Accordo territoriale

Il 28 gennaio 2019 e' stato depositato il nuovo accordo territoriale per la locazione concordata nel Comune di Vicenza che disciplina i contratti agevolati (3+2), i contratti transitori (fino a 18 mesi) ed i contratti per studenti universitari (fino a 36 mesi) nel territorio comunale.

L'accordo prevede:

  • Zonizzazione unicaper tutti e tre tipi di contratto (fascia zona 1, fascia zona 2 e fascia zona 3);
  • Tabelle aggiornatedelle fasce di canone a seconda delle tre zone;
  • Nuovi parametri per la determinazione delle subfasce;
  • Attestazione di rispondenza obbligatoria del contratto (congruità e conformita' normativa che deve essere comprovata prima della registrazione e del deposito del contratto in Comune, richiesta dai contraenti a una delle associazioni firmatarie dell'accordo territoriale);
  • Locazione parziale degli immobili. Solo per appartamenti con almeno due camere con superficie calpestabile di almeno 9 metri quadrati per essere assegnati ad una persona e con superficie calpestabile di almeno 14 metri quadrati per essere assegnati a due persone.

IMU Contratti a canone concordato

Sono confermate le aliquote 2018, in particolare:

  • agli immobili concessi in locazione con contratti agevolati di cui all’art. 2 comma 3 della Legge 431/98 si applica l’IMU con l’aliquota dello 0,40 per cento ridotta del 25 per cento purchè siano soddisfatti i requisiti dell’art. 6, commi 1, 2 e 3, del vigente Regolamento I.U.C, componente IMU;

  • agli immobili locati con contratto per studenti universitari ai sensi dell’art. 5, comma 2, della Legge n. 431/98, si applica l’aliquota ordinaria dello 0,98 per cento ridotta del 25 per cento;

  • agli immobili locati con contratto transitorio ai sensi dell’art. 5, comma 1, della Legge n. 431/98, si applica l’aliquota ordinaria dello 0,98 per cento ridotta del 25 per cento;

Modalita' di deposito dei contratti concordati

Modalità di deposito in Comune (presentazione tramite PEC o in formato cartaceo) dei contratti a canone agevolato, per studenti universitari e transitori, da effettuarsi obbligatoriamente entro il 31 dicembre successivo alla data di sottoscrizione:

e' possibile trasmettere tutta la documentazione (comunicazione ufficio IMU, copia di un documento di identità del proprietario, copia del contratto concordato con gli estremi di registrazione, copia dell'attestazione di rispondenza) tramite PEC al seguente indirizzo PEC vicenza@cert.comune.vicenza.it con oggetto “Contratto concordato L.431/98 – nome e cognome proprietario/nome e cognome inquilino”.
Nota Bene: inviare una PEC per ogni singolo contratto.

In alternativa è possibile presentare la documentazione in formato cartaceo rivolgendosi all'ufficio IMU – Settore Tributi, Viale Torino 19. Per informazioni:imu@comune.vicenza.it oppure tributi@comune.vicenza.it.

TASI - Tassa servizi indivisibili

è prevista la riduzione del 25% della TASI dovuta per gli immobili locati a canone concordato di cui alla Legge 431/98 (art. 2, comma 3 – contratti agevolati - e art. 5, comma 1 contratti transitori e art. 5 comma 2 – contratti per studenti universitari).

Per ulteriori informazioni relative all'IMU:
http://www.comune.vicenza.it/uffici/cms/imu.php