Città di Vicenza

Dichiarazione di disponibilità a svolgere il compito di scrutatore in occasione delle elezioni politiche del 4 marzo 2018

Per dichiarare la propria disponibilità a svolgere il compito di scrutatore, i cittadini già iscritti all'albo degli scrutatori del Comune di Vicenza, devono compilare l'apposito form attivo da lunedì 15 gennaio 2018 fino alla mezzanotte di giovedì 1 febbraio 2018.

Per la compilazione della dichiarazione di disponibilità è richiesto l'accreditamento a MyId (è sufficiente un riconoscimento di basso livello), il sistema di autenticazione federato della Regione Veneto.

Possono dichiarare la propria disponibilità sia i cittadini con un reddito annuo complessivo non superiore a 8.000 euro, che per decisione della Commissione elettorale avranno precedenza nella nomina, sia coloro che hanno un reddito superiore a tale importo e che saranno nominati successivamente agli altri. Al termine la procedura genera un pdf attestante i requisiti dichiarati. Questo documento va scaricato, stampato e conservato per eventuali successivi accertamenti sulla veridicità di quanto dichiarato. Nulla va inviato all’ufficio elettorale. Possono comunicare la propria disponibilità direttamente allo sportello dell'ufficio elettorale esclusivamente le persone che non hanno la possibiltà di utilizzare un pc con collegamento ad internet.

Come fare

  1. Se non si è già registrati procedere con l' accreditamento a MyId (è sufficiente un riconoscimento di basso livello) selezionando come ente presso il quale effettuare la registrazione il Comune di Vicenza (le credenziali di accesso a MyId, username e password, devono essere confermate verificando la propria casella e-mail entro 48 ore dalla richiesta di accredito; solo dopo la conferma sarà possibile procedere con compilazione della dichiarazione di disponibilità).
  2. Collegarsi alla pagina di compilazione della dichiarazione di disponibilità, accedendo sul Gestore “Comune di Vicenza” con il proprio account MyId.
  3. Nel caso si verifichi un errore di Identificazione e si crede che l‘identificativo (o username) e la password inseriti siano corretti, si consiglia di provare a ripulire la “memoria cache” del browser (Internet Explorer, Chrome, Firefox, Safari, ecc...) e riprovare.
  4. Procedere con la compilazione della dichiarazione: è obbligatorio l'inserimento di un numero di cellulare o fisso, e la scelta di almeno una delle voci relativa alla situazione reddituale
  5. Verificare la correttezza dei dati inseriti
  6. Confermare la dichiarazione, solo dopo averla visualizzata e ricevuta sulla mail dichiarata nella registrazione a MyId stamparla e conservarla

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi all'ufficio elettorale:
Tel. 0444221430, 0444221432 e 0444221433, fax 0444221431
Email uffelettorale@comune.vicenza.it