Città di Vicenza

ARCOBALENI

Data di inserimento: 13/09/2022 19:00:59.022026

Area prevalente: Salute/Benessere

Promotore

Cuori in Arya A.P.S.

Referente: Alice Natoli

Indirizzo: via piazzetta 9 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3474531137

Email: cuorinarya@gmail.com

Codice fiscale: 95147470249

Presentazione

Cuori in Arya è una associazione di promozione sociale formata da un équipe multidisciplinare di coadiutori e referenti di intervento in interventi assistiti con l’animale (Pet Therapy).Proponiamo per le scuole, progetti per sviluppo delle LIFE SKILLS: intelligenza emotiva, l’empatia e la resilienza, consapevolezza, pensiero critico, gestione dello stress, comunicazione e relazioni efficaci.

Finalità

Riconoscere il burn-out:
secondo l’art. 6 dell’Accordo Europeo sullo stress lavoro-correlato dell’8 ottobre 2004, spetta al datore di lavoro stabilire misure adeguate per la prevenzione e la riduzione dello stress.
Una ricerca condotta dal Comune di Milano per i casi di inabilità al lavoro, nel periodo 1992/2001, ha mostrato che, su oltre 3000 persone, le più colpite sono le insegnanti. Con l'emergenza Covid tra DAD e tecnostress le percentuali sono aumentate esponenzialmente.

Obiettivi

Area formazione.
Stimolare la consapevolezza degli insegnanti rispetto ai motivi scatenanti dello stress, aiutarli a comprenderne le cause (screening dei vari fattori probabili) e il modo in cui affrontarlo (tecniche di gestione dello stress).

Attività

ARCOBALENI

l progetto si chiama "ARCOBALENI" perché per essere arcobaleni nelle nuvole degli altri, bisogna accettare che siamo fatti di sole, ma anche di pioggia. Con questo progetto vogliamo aiutare tutte e tutti gli insegnanti a conoscere il burn-out, identificarlo e prevenirlo. Il cane sarà il tramite che aiuterà a rilassarsi e stimolare la discussione.

Tempi di realizzazione

10 incontri a cadenza settimanale per gruppi da 5 insegnanti, modificabile in accordo con gli stessi.

Destinatari

Gratuito: No

Ripartizione costi

Il costo è di 50 euro all'ora, per 10 incontri a cadenza settimanale per gruppi da 5 insegnanti.