Città di Vicenza

A SCUOLA INSIEME

Data di inserimento: 13/09/2022 18:38:09.178322

Area prevalente: Relazioni sociali

Promotore

Cuori in Arya A.P.S.

Referente: Alice Natoli

Indirizzo: via piazzetta 9 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3474531137

Email: cuorinarya@gmail.com

Codice fiscale: 95147470249

Presentazione

Cuori in Arya è una associazione di promozione sociale formata da un équipe multidisciplinare di coadiutori e referenti di intervento in interventi assistiti con l’animale (Pet Therapy).Proponiamo per le scuole, progetti per sviluppo delle LIFE SKILLS: intelligenza emotiva, l’empatia e la resilienza, consapevolezza, pensiero critico, gestione dello stress, comunicazione e relazioni efficaci.

Finalità

Inclusione scolastica

Obiettivi

Il cane ha capacità di individuare la persona come soggetto unico, irripetibile e ricco interiormente e di accettarla incondizionatamente, contribuendo fortemente ad incrementare l'autostima, stimolando la persona ad entrare in contatto con il mondo esterno. Nel contempo il progetto si prefigge l’obiettivo di creare un ambiente che accoglie la diversità come ricchezza.

Attività

A SCUOLA INSIEME

L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità costituisce un punto di forza della scuola italiana, che vuole essere una comunità accogliente nella quale tutti gli alunni, a prescindere dalle loro diversità funzionali, possano realizzare esperienze di crescita individuale e sociale. La piena inclusione è un obiettivo cardine. Il cane ha capacità di individuare la persona come soggetto unico e di accettarla incondizionatamente, contribuendo fortemente all'autostima, stimolando così il bambino/ragazzo ad entrare in contatto attivamente e da protagonista con il gruppo classe.

Tempi di realizzazione

Il progetto prevede un incontro gratuito con le insegnanti, si svilupperà in dieci incontri a cadenza settimanale. Ogni incontro ha una durata dai 30 ai 60 minuti, in accordo con le insegnanti.

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

Il progetto prevede un incontro gratuito con le insegnanti, si svilupperà in dieci incontri a cadenza settimanale. Ogni incontro ha una durata dai 30 ai 60 minuti, in accordo con le insegnanti in linea con le abilità del bambino/ragazzo.
40 Euro all’ora per due professioniste e il cane