Città di Vicenza

Progetto didattico Fondazione Coppola

Data di inserimento: 17/08/2022 10:24:54.50172

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

Fondazione Coppola

Referente: Caterina Loperfido

Indirizzo: Corso A. Palladio 1 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3274275701

Email: loperfidocaterina@gmail.com

Codice fiscale: 95134790245

Presentazione

La Fondazione Coppola offre la possibilità di far conoscere, attraverso dei workshop didattici, la propria realtà e gli artisti nazionali ed internazionali ospitati. Analizzando la storia del luogo ed il ruolo che ha assunto la Torre nei secoli, la poetica e tecnica di pittura degli artisti, gli studenti partecipanti avranno l'opportunità di esibire i propri lavori nel Torrione di Porta Castello.

Finalità

Il progetto vuole avvicinare le giovani generazioni all’arte contemporanea e alla storia di uno spazio suggestivo come il Torrione di porta Castello, permettendo agli studenti coinvolti di entrare in stretto contatto con gli artisti esposti dalla Fondazione. In questo modo i ragazzi avranno l’opportunità di avvicinarsi ai linguaggi dell’arte contemporanea, attraverso una metodologia giocosa e incisiva. Un’esperienza laboratoriale stimolante contraddistinta da una partecipazione attiva degli studenti.

Obiettivi

- Creare una rete esterna fra la scuola partecipante e la Fondazione, potenziando le attività scolastiche e valorizzando la cultura locale contemporanea. - Approfondire la storia del territorio e dei beni artistici locali, promuovendo la realtà che Fondazione ha tenuto in vita. - Sviluppare l’immaginazione ed intensificare le informazioni storiche apprese, imprimendole con un approccio semplice e creativo. - Avvicinare i ragazzi all’arte contemporanea. Dare la possibilità di analizzare i concetti affrontati nell’esposizione attraverso un approccio didattico-espressivo. - Condividere un’esperienza partecipata in cui ogni studente esprime la propria individualità all’interno di un lavoro corale. - Per gli alunni e per gli insegnanti la mostra finale presso Fondazione Coppola rappresenterà un momento di riconoscimento del lavoro svolto, da condividere con i propri genitori e il pubblico.

Attività

Progetto didattico Fondazione Coppola

Il progetto prevede la realizzazione di due laboratori uno sul Torrione l’altro sulla mostra temporanea ospitante. Viene concessa la possibilità di partecipare ad uno o ad entrambi. Nel primo, i partecipanti saranno invitati a raffigurare la Torre immaginandosi uno scenario passato o futuro che la rendi protagonista dopo un’esperienza immersiva e un approfondito studio sulla stessa. Nel secondo gli studenti avranno la possibilità di avvicinarsi al linguaggio pittorico contemporaneo attraverso la visita guidata della mostra e saranno invitati ad interpretare i lavori visti. Tutti gli elaborati

Tempi di realizzazione

I tempi di realizzazione saranno concordati con l’istituto partecipante. Inoltre, è prevista la visita guidata della Fondazione e gli elaborati finali saranno esposti all’ultimo piano del Torrione.

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: