Città di Vicenza

UNA MONTAGNA IN SICUREZZA

Data di inserimento: 12/08/2022 15:07:45.850985

Area prevalente: Salute/Benessere

Promotore

CORPO NAZIONALE SOCCORSO ALPINO E SPELEOLOGICO VENETO – CNSAS - SASV

Referente: ALBERTO BARBIRATO

Indirizzo: Via dell'artigianato, 22 - 32100 BELLUNO (VI)

Telefono: 3476156186

Email: delegato11@cnsas.veneto.it

Codice fiscale: 93025610259

Presentazione

Il CNSAS – SASV è riconosciuto e normato dalla L. 74/2001 come riferimento esclusivo per gli interventi di soccorso in montagna ed è a.p.s. riconosciuta dalla Regione del Veneto con decreto regionale 1/2018. Fra i compiti istituzionale indicati dallo Statuto, prima ancora dell’Attività diretta di soccorso in montagna, risulta fondamentale l’informazione e la prevenzione. (....)

Finalità

Con questo progetto si punta alla sensibilizzazione e alla formazione prevalente dei bambini e dei ragazzi al fine di accrescere la consapevolezza dell’andare in montagna in sicurezza. La Finalità è di creare una maggior cultura della sicurezza fin da giovani per creare coscienza negli adulti di oggi ma soprattutto in quelli di domani.

Obiettivi

La responsabilizzazione del comportamento in montagna; organizzazione della gita da casa, conoscenza dei comportamenti corretti, dotazione di attrezzatura personale, la richiesta di soccorso. Attraverso immagini, video specificatamente realizzati, dépliant, giochi e prove pratiche si stimolano i ragazzi a riflettere sulle buone pratiche e sulla sicurezza.

Attività

Una montagna in sicurezza

Ai fini della prevenzione è nato ed è stato sviluppato un progetto dedicato a tutte le fasce di età, dai bambini agli adulti, con lo scopo di aumentare la conoscenza e la consapevolezza di chi si avvicina alla montagna per ridurre al massimo le possibilità di incidenti dovuti a sottovalutazione del rischio e sopravvalutazione delle proprie capacità. Sono previsti incontri da 4 ore con gruppi max di 25 ragazzi divisi per fasce d’età omogenee.

Tempi di realizzazione

Da ottobre a maggio, date da concordare.

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: