Città di Vicenza

LE IMMAGINI DELLA PAURA

Data di inserimento: 12/08/2022 10:39:14.984717

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

PRIVATO

Referente: ANNALISA TESSAROLO

Indirizzo: VIA C. BATTISTI, 41 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3487746614

Email: info@annalisatessarolo.com

Codice fiscale: TSSNLS58P58A471N

Presentazione

Laureata in storia dell'arte, ha esperienza come ricercatore universitario in materia di iconologia e come designer nel mondo della moda. Numerose collaborazioni con gallerie d'arte e fotografia. Con i bambini della scuola primaria conduce da anni laboratori sui linguaggi dell'arte (in particolare contemporanea), di cui è disponibile documentazione video.

Finalità

Il progetto, rivolto alla scuola primaria, è composto da due corsi complementari, che mirano a rendere il bambino consapevole dei linguaggi delle arti visive e capace di trovare un proprio linguaggio espressivo. Ciò lo aiuterà ad essere cittadino più consapevole e rispettoso del patrimonio artistico, adulto più equilibrato nelle relazioni interpersonali e professionista più abile, perché la creatività è importante per ogni genere di attività umana.

Obiettivi

Attraverso il coinvolgimento diretto del bambino, chiamato ad esprimere sempre opinioni e sensazioni, senza mai essere sottoposto a giudizio o voto, i corsi hanno dimostrato di raggiungere diversi obiettivi: stimolare la coscienza critica individuale di fronte all'opera d'arte, sviluppare in ciascuno un proprio linguaggio creativo, accrescere la fiducia in se stessi e la capacità di esprimere originalit, talenti, ma anche disagi e sofferenze.

Attività

Poesia della materia e dell'immateriale nell'arte

Il laboratorio introduce gli alunni ai concetti di forma, colore, linea, spazio etc. per la lettura dell'opera d'arte di ogni epoca. Quest'analisi avvicina all'essenza stessa dell'arte intesa come tentativo di esprimere l'inesprimibile attraverso ogni tipo di metafora, verbale, figurata o materiale. Il tema degli incontri "Poesia della materia" illustra come gli artisti hanno saputo usare i materiali più diversi per trarne valore poetico. "L'immateriale nell'arte" illustra come temi non figurativi siano rappresentati sia nell'arte figurativa che astratta.

Tempi di realizzazione

4 incontri di 2 ore ciascuno (o più ove necessario) composti di una parte teorica e una pratica. L'incontro finale è dedicato al solo lavoro creativo libero dei bambini.

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito:

0

0

Tempi di realizzazione

0

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: