Città di Vicenza

IL VALORE DEL DETTAGLIO: PER UNA POETICA DELLA CAREZZA

Data di inserimento: 08/08/2022 11:39:54.777956

Area prevalente: Relazioni sociali

Promotore

RCM Cooperativa musicale

Referente: Manuela Carretta

Indirizzo: Via Cesare Battisti - 39 VI (VI)

Telefono: 3296364240

Email: manuelacarretta@gmail.com

Codice fiscale: CRRMNL65P65I531J

Presentazione

Manuela Carretta, nata a Schio e residente a Vicenza, inizia i suoi studi con la
danza contemporanea jazz e classica, avvicinandosi al Flamenco nel 1992. Frequenta la Academia De Baile Amor de Dios e i seminari a Cadice a San Fernando a Sanlucar , a Jerez de la Frontera e a Siviglia. Collabora con compagnie di Flamenco tradizionale, con cui realizza spettacoli in tutta Italia.

Finalità

Il laboratorio ha lo scopo di cambiare anche la prospettiva ed il modo di vedere la figura maestra attraverso una comprensione maggiore attraverso della figura del bambino.

Obiettivi

Gli obiettivi del laboratorio consistono nel facilitare un maggiore dialogo e fluidità nei rapporti tra colleghe. Creare armonia tra le maestre. Vedersi con un altro approccio: attraverso musiche, consegne fatte. Maggiore sensibilizzazione del corpo e maggiore integrità corpo-fisico-mente. Creare divertimento e sdrammatizzare attraverso la creazione. Sdrammatizzare temi o gli schemi che caratterizzano questa professione (fraintendimenti, invidie, gelosie, rivalità, arrivismo) attraverso attività di danza, teatro, flamenco e improvvisazioni. Alla fine verrà prodotto video o fotografie di documentazione.
Video come forma di specchio per fermarsi e osservare, riconoscersi e scoprire cose nuove. Scoprire cose nuove dentro di sé. Rivalutazione del sé e ringiovanimento. Riuscire trovare nuove risorse, spinte e motivazioni per riuscire a stare bene con sé, i bambini ed i colleghi.

Attività

IL VALORE DEL DETTAGLIO: PER UNA POETICA DELLA CAREZZA

Descrizione: Soni al momento due anni che frequento la scuola dell’infanzia di Vicenza come supplente ed sono potuta giungere a diverse conclusioni. Desidero comunicare attraverso la mia esperienza di danzatrice e ricercatrice in ambito artistico per formulare attività che credo sia di beneficio per l’insegnante della Scuola dell’Infanzia. Valorizzazione per lavori di insegnanti, lavoro spesso sottovalutato.

Tempi di realizzazione

Tre incontri

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia

Gratuito: No

Ripartizione costi

35 euro all’ora + IVA