Città di Vicenza

REAL WORLD - Accoglienza ed inserimento alunni stranieri

Data di inserimento: 30/07/2022 10:23:54.900653

Area prevalente: Relazioni sociali

Promotore

Comune di Vicenza

Referente: Tiziana Maddalena

Indirizzo: Levà degli Angeli, 11 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 0444222113

Email: tmaddalena@comune.vicenza.it

Codice fiscale: 00516890241

Presentazione

Il Servizio, per l’ampiezza e la trasversalità delle proprie competenze, lavora e interagisce con numerosi soggetti e si caratterizza per attività inerenti l’educazione, l’istruzione e la formazione per garantire a bambini, ragazzi, giovani, famiglie e anziani della città uguali opportunità di istruzione, conoscenza e crescita in contesti sani e adeguati che favoriscano la sviluppo equilibrato

Finalità

Favorire l’inserimento degli alunni stranieri mettendo in pratica il protocollo di accoglienza, condiviso dai 10 I.C. della città, che permette di realizzare interventi efficaci e mirati alle singole esigenze degli alunni che giungono nelle nostre scuole da altre nazioni e continenti. Valorizzare le culture “altre” per rimuovere ed evitare pregiudizi e stereotipi. Promuovere interventi da parte dei mediatori culturali allo scopo di favorire l’acquisizione di frasi in lingua italiana per la comunicazione dei bisogni essenziali.

Obiettivi

• Agevolare l’inserimento degli alunni migranti, orientandoli nella nuova realtà scolastica attraverso azioni che prevedono la collaborazione di mediatori culturali.
• Valorizzare la cultura della diversità mediante la realizzazione di progetti redatti dai mediatori culturali.
• Scambiare le esperienze all’interno della rete di scuole aderenti.
• Documentare i progetti e le esperienze maturate e costituire contatti con enti ed associazioni impegnate in questo settore.
• Realizzare un tavolo di lavoro comune tra le scuole e gli enti.

Attività

L’intervento del mediatore linguistico-culturale

Il progetto si occupa di accoglienza e inserimento degli alunni stranieri neogiunti e delle loro famiglie nelle varie realtà scolastiche, della realizzazione di percorsi interculturali, con il fine di agevolare attraverso l’intervento dei mediatori l’inserimento degli alunni migranti, e di valorizzare la cultura della diversità mediante la realizzazione di progetti.

Tempi di realizzazione

Da ottobre a giugno. L’incontro di avvio e presentazione del progetto sarà comunicato ai docenti aderenti.

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: