Città di Vicenza

SEMI’NSEGNI A.S 2022/2023

Data di inserimento: 30/07/2022 03:30:23.784033

Area prevalente: Ecologia/Ambiente/Natura

Promotore

Federazione Provinciale Coldiretti Vicenza

Referente: Elisa Scalchi

Indirizzo: Via Zamenhof 697 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 0444189613

Email: elisa.scalchi@coldiretti.it

Codice fiscale: 80009070246

Presentazione

Coldiretti Vicenza, è una Organizzazione fortemente radicata nel territorio, è una forza sociale che rappresenta le imprese agricole e valorizza l’agricoltura come risorsa economica, umana ed ambientale. Con il progetto Campagna Amica propone un dialogo aperto verso i cittadini attraverso iniziative che coinvolgano le scuole, gli istituti di formazione e la cultura

Finalità

Promozione delle competenze connesse alla sostenibilità nell’alimentazione, per lo sviluppo dell’economia circolare, della green economy e dell’agricoltura di precisione e digitale” come previsto dal protocollo tra il M.I.U.R e la Confederazione Nazionale Coldiretti.

Obiettivi

Obiettivo di integrare l’apprendimento tradizionale, con attività laboratoriali e strumenti pratici, in modo tale da trasmettere agli studenti conoscenza ed esperienza attraverso la realtà che li circonda. La riscoperta identitaria di un rapporto uomo-natura che può costituire una delle chiavi di volta dello sviluppo sostenibile e del conoscere consapevole. L'esperienza diventa unica e indimenticabile, dal momento in cui sono i bambini a diventare i protagonisti improvvisandosi non solo piccoli agricoltori ma “cultori della terra”. Nel rapporto diretto con la natura potranno compiere un’avventura multisensoriale veicoli per lo sviluppo cognitivo e sociale. Nell’ambito di tale percorso è offerta la possibilità di integrare la formazione in aula, con attività esperienziali complementari come le visite nelle aziende, fattorie didattiche, mercati contadini a km0

Attività

SEMI’NSEGNI…. ANNO SCOLASTICO 2022 2023

Ogni classe potrà scegliere due attività tra quelle di seguito proposte:1)La merenda salutare con laboratorio a scuola e possibilità di visitare un mercato agricolo a km0. 2) L’orto scolastico o botanico: l’esperienza pratica ed applicata per comprendere la stagionalità. 3)La biodiversità e il patrimonio agroalimentare (attività per alunni di 4 e 5) Laboratorio di manipolazione su agricoltori custodi della tipicità locale e di specie animali in via d’estinzione. 4-L’economia circolare (laboratorio per agli alunni di 3, 4 e 5): approccio creativo ludico sviluppo di su ecosostenibilità.

Tempi di realizzazione

ottobre formazione docenti
da novembre laboratori a scuola ed eventuali visite ai Mercati
Da marzo (in base alla situazione meteo) orti scolastici
maggio festa finale

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie

Gratuito:

Ripartizione costi

I laboratori in classe, l'attività di orto scolastico con una lezione con il tutor, la visita e la merenda presso i mercati contadini a km0 sono gratuiti.
Formazione dedicata al progetto per gli insegnanti gratuita. Eventuale formazione per i genitori gratuita
La visita in fattoria didattica è a carico della scuola
Il trasporto presso il mercato contadino è a carico della scuola