Città di Vicenza

Eureka! Funziona!

Data di inserimento: 25/07/2022 18:17:09.143139

Area prevalente: Linguaggi espressivi

Promotore

CONFINDUSTRIA VICENZA

Referente: ROBERTA DORIGO

Indirizzo: Piazza Castello, 3 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 0444232606

Email: education@confindustria.vicenza.it

Codice fiscale: 80002370247

Presentazione

Confindustria Vicenza è un'associazione privata, senza scopo di lucro, autonoma e apartitica che rappresenta, tutela e assiste le imprese industriali e le imprese produttrici di beni e servizi nei rapporti con le istituzioni, le amministrazioni, le organizzazioni economiche, politiche, sindacali e con ogni altra componente della società.

Finalità

Il progetto, promosso da Confindustria Vicenza, è rivolto agli alunni delle classi 4° e 5°delle scuole primarie della provincia. Gli alunni, divisi in piccoli gruppi, dovranno realizzare, utilizzando del materiale fornito gratuitamente dall’ente proponente, un giocattolo che deve avere come unica caratteristica quella di essere mobile in una delle sue parti (aprire, saltare, ruotare, alzare). Gli alunni si baseranno su idee nate dal lavoro del gruppo e non proposte dagli insegnanti, che in questo contesto avranno solamente il ruolo di facilitatori del percorso.

Obiettivi

Coltivare la naturale predisposizione dei bambini a capire il funzionamento delle cose che li circondano, il desiderio di costruire e creare, utilizzando la fantasia e quindi innovando. Investire in creatività, fornire un’opportunità di applicare le conoscenze acquisite a scuola sviluppando le competenze trasversali e sperimentando un approccio interdisciplinare delle conoscenze acquisite. Ad esempio: mentre si fanno i calcoli necessari per il disegno tecnico si deve descrivere nel diario cosa si sta facendo. Aiutarli a sviluppare competenze di team working: il lavoro di ciascuno contribuisce al successo del lavoro del gruppo.

Attività

Eureka! Funziona!

Far costruire ai bambini, partendo da un kit di materiale fornito loro, un giocattolo che deve avere due caratteristiche 1) il giocattolo deve essere mobile almeno in alcune delle sue parti (aprire, saltare, ruotare, alzare); 2) le idee non vengono proposte dagli insegnanti, nascono dal lavoro del gruppo.

Tempi di realizzazione

Promozione nelle scuole a settembre 2022. Novembre 2022 invio kit nelle scuole. Termine lavori entro fine Marzo. Aprile 2023 evento finale provinciale. Maggio 2023 evento nazionale riservato alle clas

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: