Città di Vicenza

Risorgive del Bacchiglione

Data di inserimento: 17/07/2022 12:36:06.57692

Area prevalente: Ecologia/Ambiente/Natura

Promotore

Viacqua

Referente: Silvia Garziera

Indirizzo: viale dell'Industria 23 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 0445 641606

Email: sostenibilita@viacqua.it

Codice fiscale: 03196760247

Presentazione

Viacqua gestisce il servizio idrico integrato in 68 Comuni della Provincia di Vicenza: preleva per tutti i cittadini acqua pulita e sana, la trasporta nelle case, la fa defluire quando è sporca e la restituisce depurata all’ambiente.

Finalità

L’area delle Risorgive del Bacchiglione, di proprietà della Provincia di Vicenza e affidata in gestione a Viacqua, comprende risorgive, zone umide e ambienti di grande importanza naturalistica, da cui prende origine uno dei più grandi fiumi di risorgiva d’Europa. La visita a quest’area rappresenta per la classe una piacevole immersione nella natura e un’occasione per riflettere sul profondo legame tra l’utilizzo dell’acqua, il bilancio idrico del territorio e l’importanza delle zone umide vicentine.

Obiettivi

scoprire un luogo naturalistico particolare caratterizzato dall’acqua; conoscere l’acqua sotterranea, le falde e le risorgive; capire cos’è un ecosistema e quali sono le principali regole per mantenerlo in equilibrio; comprendere il valore della biodiversità e le sfide legate alla trasformazione dell’ambiente naturale.

Attività

Le meraviglie dell'acqua

L’uscita prevede un approccio emotivo e tattile dedicato al mondo dell’acqua e dei suoi abitanti. Lungo il percorso viene data importanza all’osservazione di piante (quanto possono essere diverse foglie, fiori, cortecce, portamenti, dimensioni, rami, semi) e animali (folaghe, germani, aironi, garzette, gallinelle d’acqua e i nidi, realizzati con i materiali disponibili sul posto).
Obiettivi: instaurare un contatto con l’ambiente che ci circonda, imparare a osservare e capire la natura, apprendere attraverso i sensi.

Tempi di realizzazione

Una mattinata.
Possibile pranzo al sacco alle Risorgive ed estensione a giornata intera.

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie

Gratuito: No

L'acqua sotto i nostri piedi

Passeggiata e attività naturalistica attraverso tappe di gioco didattico e momenti interattivi. Esploreremo come si muove l’acqua nell’ambiente e quando attraversa i diversi materiali (terra, sassi, argilla), raccoglieremo e osserveremo foglie, osserveremo in silenzio gli animali e i nidi degli uccelli e ragioneremo sugli adattamenti all’acqua di becchi, zampe, ecc.
Obiettivi: conoscere il mondo dell’acqua sotterranea e di risorgiva, conoscere le specie che caratterizzano una zona umida, come si adattano all’ambiente e come interagiscono tra loro.

Tempi di realizzazione

Una mattinata.
Possibile pranzo al sacco alle Risorgive ed estensione a giornata intera.

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

Scienziati sott'acqua

Obiettivi: scoprire un luogo significativo del territorio, con risorgive e bosco planiziale; conoscere il mondo dell’acqua sotterranea e di risorgiva e il movimento dei fluidi, capire cos’è un ecosistema e quali sono le principali regole per mantenerlo in equilibrio.
L'uscita prevede prove sul movimento dei fluidi, sulle proprietà dei suoli e sull’interazione tra rocce, suolo e acqua, osservazione dell'ecosistema e visita al bacino di laminazione di Caldogno per scoprirne le funzioni.

Tempi di realizzazione

Una mattinata

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Darwin sul Bacchiglione

Obiettivi: scoprire un luogo significativo del territorio, con risorgive e bosco planiziale, scoprire la biodiversità di una zona umida e di un bosco planiziale, capire cos’è un ecosistema e quali sono le principali regole per mantenerlo in equilibrio, comprendere il valore della biodiversità e le sfide legate alla trasformazione dell’ambiente.
Imparando ad osservare gli animali e le piante scopriamo che ogni forma e comportamento è indissolubilmente legato all’ambiente in cui cresce un organismo. Previste tappe gioco e esperienze di osservazione e riconoscimento di piante e animali.

Tempi di realizzazione

Una mattinata

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

Il costo è di 140 € a classe per mezza giornata, 200 € per la giornata intera.
Maggiori informazione sull’area e sulle attività per le scuole e possibilità di prenotare anche su www.risorgivedelbacchiglione.it.
L’uscita si svolge di norma durante la mattinata, ma può essere estesa a una giornata intera. L’area è accessibile anche a persone con difficoltà motorie.