Città di Vicenza

UNA VISITA ALL’EMPORIO DELLE SPEZIE TRA PROFUMI, SAPORI E RICORDI.

Data di inserimento: 17/07/2022 20:47:18.863969

Area prevalente: Linguaggi espressivi

Promotore

a.s.d. IdeeInArte - OfficinaDanza

Referente: Daniela Rossettini

Indirizzo: Viale Milano 50 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 345 2588290

Email: info@officinadanza.com

Codice fiscale: 95108060245

Presentazione

L’ASD IdeeinArte ha come finalità la promozione e la diffusione della Danza quale strumento pedagogico, sociale e educativo, perseguita attraverso l’organizzazione di attività nella disciplina della danza e nell’organizzazione di attività didattica per sensibilizzare e promuovere la danza come strumento di promozione sociale della persona umana e al miglioramento della qualità della vita.

Finalità

Un percorso multisensoriale attraverso i sensi e il corpo.

Obiettivi

La nostra vita è legata a un mondo di profumi e sapori, luoghi frequentati e persone conosciute. Tra i tanti profumi e sapori le spezie stimolano la nostra curiosità nei confronti di altri luoghi dove possiamo scoprire storie di uomini particolari. I tè ci invitano a conoscere tradizioni millenarie e processi lenti e meticolosi.
Il termine spezie ha un significato ampio e generico che identifica una vasta gamma aromatica di natura vegetale e che ci invita alla scoperta di ben cinque continenti.
Sostanzialmente si definiscono spezie le bacche, i frutti, le cortecce, i fiori, le radici ed i semi.

Attività

UNA VISITA ALL’EMPORIO DELLE SPEZIE TRA PROFUMI, SAPORI E RICORDI

L'idea di base è quella di unire olfatto e tatto al movimento, sperimentando come cambia la dinamica e la forza con il variare dell'intensità dei profumi, e come anche la manipolazione stimoli ricerche di reazioni corporee diverse.
Tutti gli aspetti del movimento, spazio, azione, dinamica, relazione verranno affrontati attraverso un percorso di problem solving e non proponendo strutture di movimento già strutturate.
Il lavoro andrà indirizzato verso la ricerca e la creatività.
Il laboratorio si presta a sviluppare un lavoro interdisciplinare verso la scoperta di culture e cucine diverse.

Tempi di realizzazione

Il laboratorio si svilupperà in 8 incontri della durata di 1 ora per ciascuna classe coinvolta, tenuti da Daniela Rossettini (Danzaeducatore).

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie

Gratuito: No

Ripartizione costi

Ogni laboratorio (8 incontri da 1 ora) ha un costo complessivo di € 375,00
Eventuali materiali, necessari al laboratorio saranno forniti dalla scuola. Viene privilegiato un locale palestra o similare