Città di Vicenza

IL DIRITTO AD AVERE DIRITTI

Data di inserimento: 17/07/2022 09:28:49.888411

Area prevalente: Relazioni sociali

Promotore

Non Dalla Guerra

Referente: Davide Travaglini

Indirizzo: Viale Giosuè Carducci, 13 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3271673596

Email: davide@nondallaguerra.it

Codice fiscale: 95130920242

Presentazione

Non Dalla Guerra è un’associazione giovanile indipendente.
Organizziamo campi di volontariato in Medio Oriente, promuoviamo percorsi di sensibilizzazione sui temi dei diritti umani, della pace e della non-violenza per sviluppare una coscienza sensibile alle dinamiche di rispetto dell’altro. Sosteniamo le comunità più bisognose in Giordania con progetti di scolarizzazione e di aiuto umanitario.

Finalità

La finalità è avvicinare i giovani alle tematiche di pace e non-violenza, memoria e partecipazione alla vita civica, attraverso un percorso tra formatori e studenti, per sviluppare una coscienza critica, sensibile ed orientata alle odierne dinamiche democratiche.
Il fine è coinvolgere costantemente i ragazzi, stimolando il contrasto quotidiano alla violenza, favorendo modalità di relazione fondate sulla solidarietà e la risoluzione creativa dei conflitti.

Obiettivi

Gli obiettivi delle attività sono:
- sviluppare una educazione quotidiana alla pace, orientata democraticamente alla convivenza civile all’interno di una società multietnica e multiculturale;
- sensibilizzare i giovani alle tematiche di rispetto dei diritti umani, dell’importanza della memoria e dell’incontro grazie alle testimonianze dirette dei volontari;
- fornire strumenti necessari alla comprensione delle dinamiche legate ad alcuni scenari internazionali attuali, come nel caso del fenomeno migratorio o della protezione globale dei diritti umani;
- trasmettere l'importanza di una risoluzione creativa e costruttiva dei conflitti al fine di consolidare il gruppo con metodologie replicabili e sostenibili dallo stesso;
- promuovere il volontariato cittadino giovanile come forma di impegno nella comunità locale.

Attività

PeaceLab

Attraverso l’uso di cuffie wireless e la messa in opera del SilentLab studenti e studentesse creeranno una comunità in movimento, protagonista di una performance utile per interrogarsi sul tema dei conflitti e delle migrazioni.
I laboratori sono pensati per un gruppo tra i 15 e gli 80 studenti. È richiesto uno spazio libero da banchi o sedie per permettere agli studenti di muoversi e di partecipare al meglio al laboratorio. L’obiettivo finale sarà quello di elaborare una carta sui temi della giornata attraverso una fase di emersione di gruppo su aspetti quotidiani e concreti.

Tempi di realizzazione

2 ore.
La durata media del SilentLab è di circa 40 minuti, introdotta e poi seguita da una riflessione e un dialogo di gruppo.

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Costruire la Pace

Interventi formativi e informativi su tematiche odierne come rispetto dei diritti umani, migrazioni e conflitti internazionali. I volontari dell'associazione struttureranno degli incontri di testimonianza su tematiche di pace, non violenza, rispetto dei diritti umani e risoluzione creativa dei conflitti in contesti complessi, attraverso la voce diretta dei rifugiati incontrati.
Le modalità prevedono l'utilizzo di strumenti multimediali interattivi e il coinvolgimento del gruppo tramite learning-by-doing e cooperative learning.

Tempi di realizzazione

Gli incontri di testimonianza si sviluppano su una durata massima di 2 ore.

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito:

Tieni in pugno i tuoi diritti

Attraverso alcune attività laboratoriali e ludiche gli studenti verranno stimolati a: costruire e comprendere l’importanza di relazioni significative in un contesto globale; saper stare in una situazione di ascolto di sé e dell’altro; sviluppare la creatività, nel rispetto delle regole e attraverso la cooperazione.
Si introdurrà il tema dei diritti umani e della pace attraverso il racconto diretto dei volontari dell'associazione e la presentazione del contesto del Medio Oriente.

Tempi di realizzazione

2 ore.

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito:

Ripartizione costi

Se necessario verranno concordati con l’istituto eventuali costi per l’utilizzo di materiali.
Le attività possono prevedere l’utilizzo di cuffie wireless per SilentLab. In tal caso è richiesto un contributo forfettario di 3€ a cuffia utilizzata per il quale l'associazione potrà emettere fattura elettronica, previo accordo scritto con l’Istituto.