Città di Vicenza

EMOZIONI E PET THERAPY

Data di inserimento: 16/07/2022 21:39:37.49766

Area prevalente: Salute/Benessere

Promotore

Associazione legger-mente

Referente: Sara Zanolla

Indirizzo: Via Machiavelli 18 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3403436039 / 3401077651

Email: info@legger-mente.it

Codice fiscale: 95114660244

Presentazione

L’associazione propone laboratori doposcolastici all’interno delle Scuole, specializzati per bambini e ragazzi con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), gestiti da un’equipe specializzata. I laboratori hanno l’obiettivo di favorire l’autonomia attraverso un percorso volto all'utilizzo delle tecnologie informatiche e degli strumenti compensativi acconsentiti dalla legge 170.

Finalità

Il progetto nasce per favorire uno sviluppo armonico del bambino il che significa possedere un giusto equilibrio tra le competenze cognitive ed emotive. Spesso i bambini si trovano di fronte a forti emozioni che non riescono a comprendere: hanno difficoltà a capire cosa stia succedendo loro e perchè. Lo sviluppo delle emozioni, alfabetizzazione emotiva, migliora l’apprendimento, il clima della classe, i rapporti con gli insegnanti e tra i bambini stessi e sostiene la loro crescita psicologica.

Obiettivi

- favorire il riconoscimento delle proprie emozioni, dargli voce, partendo dall’assunto che già questo passo sia fondamentale per poter arrivare a gestirle;
- favorire una collegamento sull’argomento fra scuola, bambino, famiglia;
- favorire modalità di consapevolezza delle emozioni attraverso esperienze di pet therapy e mindfulness.

Attività

Emozioni e Pet Therapy

Il nostro progetto intende portare il bambino ad un “emozionante” percorso, fatto di giochi, storie, ESPERIENZE CON LA PET THERAPHY E LA MINFULNESS in cui corpo e cuore del bambino imparano a conoscere e riconoscere il linguaggio delle emozioni.

Tempi di realizzazione

8 incontri con i bambini di 45/60 min per classe con cadenza settimanale

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

Ripartizione costi

70 euro all’ora (iva inclusa) per due conduttori in compresenza