Città di Vicenza

SENSIBILIZZAZIONE SUI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA)

Data di inserimento: 16/07/2022 21:23:26.57424

Area prevalente: Salute/Benessere

Promotore

Associazione legger-mente

Referente: Sara Zanolla

Indirizzo: Via Machiavelli 18 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3403436039 / 3401077651

Email: info@legger-mente.it

Codice fiscale: 95114660244

Presentazione

L’associazione propone laboratori doposcolastici all’interno delle Scuole, specializzati per bambini e ragazzi con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), gestiti da un’equipe specializzata. I laboratori hanno l’obiettivo di favorire l’autonomia attraverso un percorso volto all'utilizzo delle tecnologie informatiche e degli strumenti compensativi acconsentiti dalla legge 170.

Finalità

Sensibilizzazione verso i disturbi specifici dell'apprendimento dedicata ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado al fine di favorire il rispetto delle diverse caratteristiche degli alunni a scuola.

Obiettivi

Far sperimentare agli studenti diverse modalità di accesso ai contenuti, mediante attività esperienziali e ludico-pratiche, affinché possano “mettersi nei panni” dei propri compagni ed esperire in prima persona le caratteristiche dei ragazzi con DSA e le difficoltà che incontrano quotidianamente. Gli alunni infine saranno invitati a riflettere in modo costruttivo su tali tematiche e sui punti di forza e fragilità di ognuno, con l’obiettivo di diminuire le distanze date dai pregiudizi a favorire l’inclusività. Le attività prevederanno: letture animate sulla diversità in collaborazione con le insegnanti, incontri con gli esperti rivolti a più classi di “full immersion” sui punti di forza e debolezza nell’apprendimento. Verranno utilizzati video e modalità interattive.

Attività

Sensibilizzazione sui DSA

1. Introduzione sui disturbi specifici dell’apprendimento attraverso la visione di alcuni video (plenaria)
2. Stili di apprendimento: gli alunni attraverso un breve questionario e un’attività ludica scopriranno qual è il loro stile di apprendimento dominante. Ne seguirà una riflessione su quali sono le caratteristiche di ciascun stile e quali strategie possono rivelarsi utili per l’apprendimento (per classe)
3. Attività esperienziale sulla Lettura (per classe)
4. Attività esperienziale sulla Scrittura (per classe)
5. Conclusione: attività finale di feedback dell'incontro (plenaria)

Tempi di realizzazione

Tutte le attività si svolgeranno in 2 ore per circa 40-45 alunni (circa 2 classi) avendo a disposizione 2 locali (aula magna o ampio spazio)

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

60€ per una classe/80€ per due classe