Città di Vicenza

E SE IL BULLO FOSSI TU!

Data di inserimento: 15/07/2022 21:49:52.920287

Area prevalente: Salute/Benessere

Promotore

A.P.S. TERRA DI MEZZO

Referente: MICHELA PILASTRO

Indirizzo: VIA G. MAMELI n. 168 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3288006642

Email: pilastro.renato@gmail.com

Codice fiscale: 95114540248

Presentazione

Terra di Mezzo è una A.P.S. che si occupa della persona: minore, anziana, straniera, con l'obiettivo di informarla e formarla affinché possa agire secondo la sua volontà, facendo scelte consapevoli e libere.
Operiamo da quasi dieci anni con i minori con il progetto "Lucignolo va a scuola", in collaborazione con l’IPAB MINORI di Vicenza e, da quest'anno, con ASD-KIME

Finalità

Il fine è osservare le azioni di bullismo da tutti i punti di vista. Lo scopo è proporre soluzioni diverse e meno stereotipate del fenomeno; prevenire il disagio e favorire il benessere scolastico di tutti, sia alunni che insegnanti.
Il progetto, cerca di proporre tutti i punti di vista ricordando sempre che i ruoli relazionali in gioco sono coperti da ragazzi spesso della stessa età e che il "mostro" non esiste.
Consapevoli che lo Sport è un efficace mezzo educativo e formativo per tutti i ragazzi in età scolare, e può essere un ulteriore mezzo contro il bullismo

Obiettivi

Da quasi dieci anni lavoriamo con i "difficili", con quelli che "fanno arrabbiare" e abbiamo scelto di farlo da un punto di vista EDUCATIVO senza nasconderci dietro a patologie o malattie. Seguiamo l'obbiettivo di "prendersi cura" per non "prendere in cura".
Crediamo che spesso gli obiettivi che questi ragazzi desiderano raggiungere, non siano sbagliati, ma è la metodologia che mettono in atto per raggiungerli che non è adeguata.
Anche con l'aiuto della ASD-KIME facciamo perno su quelle relazioni positive di rispetto verso l’altro che possano cambiare in sane soddisfazioni il proprio bisogno, ribadendo importanti concetti di educazione civica e rispetto verso l'altro. (prevenzione della violenza di genere),

Attività

E SE IL BULLO FOSSI TU!

Spesso nelle situazioni di bullismo c'è un mostro e una vittima. Vorremmo
scardinare questa visione ricordando che anche il bullo spesso ha la stessa età della sua vittima e che il mostro non esiste. Proponiamo un discorso di
riflessione sul significato dell'essere persona, distinguendo le azioni e le scelte (che si possono cambiare) dalla persona (che va SEMPRE rispettata) in un'ottica di "crescita nel rispetto". L'obiettivo è comprendere che si possono raggiungere i propri obbiettivi senza sminuire o far del male agli altri, intesi come diversi da noi.

Tempi di realizzazione

1 incontro con il coord. della classe per evidenziare le problematiche da osservare
2 h. all'interno della classe attività diretta
1 incontro di feedback con insegnanti.
15 h. palestra

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

Il progetto non ha finanziamenti degli Enti e perciò il costo varia a seconda delle ore impiegate per la realizzazione del progetto stesso.
Tempi di realizzazione
1 incontro con il coordinatore della classe per evidenziare le problematiche da osservare
2 incontri di due ore all'interno della classe attività diretta
1 incontro di feedback con insegnanti.
12 incontri di ore 1,15 con ASD-KIME