Città di Vicenza

Opera Kids

Data di inserimento: 15/07/2022 16:59:55.430641

Area prevalente: Linguaggi espressivi

Promotore

Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza

Referente: Giada Marcon

Indirizzo: Viale Mazzini 39 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 0444327393

Email: segreteria@tcvi.it

Codice fiscale: 03411540242

Presentazione

La Fondazione promuove la diffusione delle arti teatrali attraverso la realizzazione di ogni forma di spettacolo, festival musicali e teatrali, concerti e incontri, con una particolare attenzione ai linguaggi della contemporaneità. Il suo impegno si sviluppa su più fronti e in particolare mira a favorire la partecipazione e la formazione del pubblico e dei giovani attraverso iniziative mirate.

Finalità

Il progetto coinvolge la fascia d’età delle scuole dell’infanzia consapevoli di come la musica sia un linguaggio attraverso cui sviluppare le capacità sensoriali, percettive e intellettuali dei bambini.
La musica ha la capacità di conciliare la bellezza con i sentimenti più diversi e di renderli, perciò osservabili, sopportabili, vivibili, anche nella disperazione o nell’angoscia. Anche per questo motivo è importante mettere i bambini a contatto con la musica in generale e con l’opera e i suoi più importanti autori, in particolare.

Obiettivi

Lo spettacolo in equilibrio tra opera e teatro, vede in scena un cantante, due attori e un pianista, che invitano la platea a cantare un’aria dell’opera e a interagire con gli interpreti nei momenti più determinanti dello svolgimento. L’allestimento si ispira a “Il Flauto Magico” di W. A. Mozart.
Tutto questo richiede una preparazione, proposta in un percorso didattico per gli insegnanti e materiale didattico e spunti di gioco e laboratori ludici per i bambini.
Con la partecipazione al progetto i bambini imparano:
- la vastissima gamma di sentimenti che ci attraversano e la possibilità di individuarli, indagarli, ma anche gestirli e contenerli;
- sviluppare il senso del ritmo, del linguaggio e della coordinazione;
- incentivare l’aggregazione tra alunni, favorendo la condivisione di un momento comune.

Attività

Opera Kids

Il progetto prevede: un incontro didattico per gli insegnanti sulle tecniche di apprendimento delle arie e su altri spunti di gioco e didattica per la preparazione dei bambini all’esperienza teatrale; un libro-gioco realizzato ad hoc sull’opera dove disegnando e ritagliando possono apprendere sia la storia che le principali tematiche dell’opera; la partecipazione attiva allo spettacolo.

Tempi di realizzazione

Incontro docenti: in definizione
Lo spettacolo di 50 min al TCVI, martedì 18 aprile 2023 alle ore 9.30 e alle 11.00.
Realizzazione previo numero minimo di adesioni. Per info: segreteria@tcvi.it

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia

Gratuito: No

Ripartizione costi

La Fondazione Teatro si fa carico del costo organizzativo, tecnico e logistico del progetto. Resta a carico della scuola: € 5,00 a studenti (compreso del biglietto dello spettacolo e del materiale didattico); omaggio per gli insegnanti (1 insegnante ogni 10 alunni); incontro didattico per le insegnanti: € 3,00 (1 incontro da 2 h, materiale didattico).