Città di Vicenza

Danzare per educare

Data di inserimento: 15/07/2022 16:56:44.685171

Area prevalente: Linguaggi espressivi

Promotore

Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza

Referente: Giada Marcon

Indirizzo: Viale Mazzini 39 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 0444327393

Email: segreteria@tcvi.it

Codice fiscale: 03411540242

Presentazione

La Fondazione promuove la diffusione delle arti teatrali attraverso la realizzazione di ogni forma di spettacolo, festival musicali e teatrali, concerti e incontri, con una particolare attenzione ai linguaggi della contemporaneità. Il suo impegno si sviluppa su più fronti e in particolare mira a favorire la partecipazione e la formazione del pubblico e dei giovani attraverso iniziative mirate.

Finalità

Il progetto riafferma il ruolo educativo della danza all’interno di un percorso formativo dove le arti possono essere vissute come momento di apprendimento significativo anche fuori dall’ambiente della scuola. Un’opportunità per avvicinarsi a un nuovo linguaggio, legato al movimento, povero di parole, ma ricco di stimoli emotivi.

Obiettivi

Il progetto vuole promuovere il teatro, attraverso la danza, come luogo di aggregazione e condivisione, come luogo di esperienza reale, non virtuale, di spettacolo, come luogo di conoscenza, come stimolo all’utilizzo dei sensi per attivare un’esperienza emozionale personale, ma contemporaneamente condivisa e che sia stimolo alla crescita e allo sviluppo dell’individuo.
L’educazione viene generalmente intesa come un metodo di guida, un’attività “che modella, che forma, che plasma”, impiegata per la formazione del pensiero umano: implica non solo una funzione formativa ma anche informativa. Ma l’educazione è anche intesa come sistema attraverso cui la cultura si trasmette da una generazione all’altra: trasmette comportamenti, valori, simboli, idee e ideologie.
Danzare per Educare si ripropone di coltivare questi valori attraverso il linguaggio della danza e del teatro.

Attività

"Esercizi di Fantastica" e "Peter Pan"

La rassegna propone 2 spettacoli in matinée coinvolgendo allievi dalla scuola dell’Infanzia alla scuola primaria che, attraverso il racconto di una storia, indagheranno alcuni temi come la crescita, la costruzione della propria identità, l’importanza di coltivare la propria creatività, l’accettazione di sé stessi al di à degli stereotipi. Al termine di ogni spettacolo è previsto un laboratorio didattico tenuto dai danzatori delle compagnie (posti limitati).

Tempi di realizzazione

I due spettacoli inseriti nella rassegna sono: “Esercizi di Fantastica” (dai 4 anni), in scena martedì 7 marzo 2023; “Peter Pan” (dai 7 anni), in scena martedì 4 aprile 2023.

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie

Gratuito: No

Ripartizione costi

La Fondazione si fa carico del costo organizzativo, tecnico e logistico del progetto. Resta a carico della scuola: € 4,00 per alunno e insegnante (omaggio 1 biglietto per un insegnante ogni 10 alunni).
È attiva una convenzione per i trasporti con STV.