Città di Vicenza

INSEGNANTI EFFICACI: A SCUOLA DI EMOZIONI

Data di inserimento: 15/07/2022 15:59:57.695204

Area prevalente: Salute/Benessere

Promotore

ASSOCIAZIONE RINDOLA IMPRESA SOCIALE

Referente: ELENA CAZZARI

Indirizzo: Via C. Monteverdi, 2/A - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 0444023924

Email: e.cazzari@centrorindola.it

Codice fiscale: 03875730248

Presentazione

L’Associazione Rindola gestisce il Centro Medico Polispecialistico Rindola si occupa di prevenzione, trattamento e formazione per tutto ciò che riguarda le tematiche relative all’infanzia e all’adolescenza, con particolare attenzione alle problematiche relative all’apprendimento e al linguaggio.

Finalità

Aumentare e stimolare le competenze degli insegnanti e la comprensione del loro ruolo di mediatori del processo di crescita del bambino valorizzandone le risorse emotive.

Obiettivi

Secondo le evidenze teoriche dell’intelligenza emotiva, sviluppare i talenti personali offrendo ascolto e lavorando sulle emozioni coinvolte nella relazione educativa rappresenta la nuova frontiera dell’insegnamento efficace. Riconoscere infatti le proprie emozioni, saperle chiamare per nome e riconoscerle negli altri è la competenza chiave per modificare la modalità di insegnare e gestire bene i conflitti.
Questo per-corso vuole permettere agli insegnanti di scoprire e potenziare la propria competenza emotiva nell’utilizzare le emozioni per migliorare il processo di apprendimento ed il rendimento scolastico del singolo nel contesto classe.

Attività

INSEGNANTI EFFICACI: A SCUOLA DI EMOZIONI-Attivita' 1

Gli insegnanti affronteranno un percorso pratico con momenti di riflessione e lavoro individuale o in gruppo, attraverso:
• La consapevolezza di sé, riconoscendo le proprie emozioni e il modo in cui esse influiscono sulla prestazione, attraverso la conoscenza dei propri punti di forza e di debolezza e la rivisitazione delle proprie esperienze emozionali.
• La padronanza di sé, mediante il dominio delle emozioni e la flessibilità nel gestire il cambiamento.
• Ascolto attivo come modalità privilegiata per la prevenzione/gestione dei comportamenti problematici.

Tempi di realizzazione

nr. 1 Incontro da 1 ora e mezza.
Al pervenire delle adesioni, gli insegnanti saranno suddivisi secondo la classe in cui insegnano. L'incontro è gratuito.

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie

Gratuito:

Apprendimento ed emozioni. Cosa poter fare in classe?

2. Incontro introduttivo sul ruolo delle emozioni nell'apprendimento. L'incontro sarà tenuto da personale formato secondo il metodo ERE (Educazione razionale emotiva) il quale si basa sul presupposto che è possibile favorire il benessere del bambino attraverso un lavoro di alfabetizzazione emozionale che porta i bambini a conoscere e sperimentare le proprie emozioni.
L'incontro guiderà gli insegnanti nella comprensione della psicologia del bambino e dei suoi vissuti emotivi.

Tempi di realizzazione

nr. 1 Incontro da 1 ora e mezza. Al pervenire delle adesioni, gli insegnanti saranno suddivisi secondo la classe in cui insegnano.
L'incontro ha il costo di 10€ / insegnante.

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie

Gratuito: