Città di Vicenza

Scuola dell'infanzia

Data di inserimento: 15/07/2022 14:34:56.658899

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

Museo Diocesano di Vicenza

Referente: Francesco Gasparini

Indirizzo: Piazza Duomo, 12 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 0444226400

Email: museo@diocesi.vicenza.it

Codice fiscale: 95002320240

Presentazione

Il Museo è ospitato all'interno del Palazzo Vescovile, impreziosito dalla rinascimentale Loggetta Zeno, espone opere di arte sacra ed archeologia, rari e preziosi manufatti tessili, collezioni di etnografia e oltre 400 sfere di minerali. Il Museo è collegato anche all'Area Archeologica della Cattedrale di Vicenza che documenta edifici dall’età romana (tracce di una domus) a quella romanica.

Finalità

Raccontare aspetti della storia, dell'arte, della cultura e della fede attraverso le testimonianze presenti in Museo e in alcuni siti artistici a esso collegati. Mostrare il Museo come un luogo educativo e di apprendimento, da vivere in modo attivo coinvolgendo gli studenti alla “scoperta” e al “fare”. La nostra idea di educazione al patrimonio prevede che il Museo apra le porte offrendo la possibilità di vivere spazi, luoghi e collezioni in prima persona, attraverso l’esperienza. Rendere accessibili i contenuti specifici attraverso attività dirette e di esperienza partecipata.

Obiettivi

- Educare al rispetto del bello e della storia;
- capire che attraverso le testimonianze del passato possiamo comprendere molte cose di ciò che siamo oggi;
- imparare a conoscere;
- imparare a fare, imparare e vivere con gli altri;
- imparare a essere;
- familiarizzare con l'ambiente museo;
- riconoscere le tracce storiche presenti sul territorio;
- apprezzare i reperti archeologici e le opere artistiche;
- sviluppare le capacità di osservazione grazie a diverse modalità di lettura delle opere d'arte.

Attività

ALBERO, ALBERI… ALLA SCOPERTA DEL BROLO DEL VESCOVO

Il Brolo del Vescovo? Ma cos’è? È un luogo nascosto, cinto da rosse mura, dove potremo conoscere il legno, l’erba, i rami, le radici. Un posto ricco di foglie, fiori e frutta, dove sperimentare colori, profumi e sensazioni, il verde, il dolce, il ruvido. Uno spazio dove entrare in contatto con la Natura e imparare a capirla, amarla e preservarla!

Tempi di realizzazione

Dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 16,00. Date e orari da concordare con la segreteria del museo. Durata 1,5 ore.

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia

Gratuito: No

LA LEGGENDA DEI COLORI

I colori sono una presenza costante attorno a noi, sono come energie che ci influenzano positivamente o negativamente. Possiamo vedere le loro apparizioni più appassionanti nella natura: il marrone scuro delle zolle di terra, il blu cristallino del cielo autunnale, il verde caldo di un bosco di latifoglie, il rosso acceso delle bacche…Vedere un colore comporta delle reazioni che non interessano solo la vista, ma possono modificare la nostra percezione di temperatura, di peso, di dimensione, di morbidezza, di gusto. Il percorso sperimenta tutto questo giocando, toccando, annusando, ballando!

Tempi di realizzazione

Dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 16,00. Date e orari da concordare con la segreteria del museo. Durata 1,5 ore senza laboratorio creativo/pratico; 2,0 ore con laboratorio creativo/pratico.

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia

Gratuito: No

NATALE AL MUSEO

Il Natale è un periodo di magia, di sogno, di attesa…insieme ai bambini più piccoli vorremmo vivere tutto questo guardando e da vicino le opere del Museo che descrivono il momento della nascita di Gesù e l’atmosfera che accompagna questo evento così importante e così sentito. Lo faremo “sperimentandoci” artisti astratti e funamboli tra segni, simboli e colori! Biglietto augurale finale!

Tempi di realizzazione

Dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 16,00, durante il periodo natalizio. Date e orari da concordare con la segreteria del Museo. Durata 1,5 ore.

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia

Gratuito: No

L’ARCA DI NOÈ

Racconteremo ai bambini, in modo giocoso e partecipato, la storia biblica di Noè. Seguendo il racconto andremo alla scoperta degli animali nascosti tra le opere del Museo e trasformeremo magicamente i bambini in tanti animali pronti a entrare nella grande arca di legno colorato! La composizione di un vivace puzzle e la scheda “Popola l’Arca” conclude l’esperienza. Vi è la possibilità di integrare il percorso con un laboratorio creativo che prevede la realizzazione di una pagina Pop-up.

Tempi di realizzazione

Dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 16,00. Date e orari da concordare con la segreteria del museo. Durata 1,5 ore senza laboratorio creativo/pratico; 2,0 ore con laboratorio creativo/pratico.

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia

Gratuito: No

Ripartizione costi

PERCORSI STANDARD (tutti)
60,00 euro a classe (max. 25 alunni) per percorso didattico + 1,00 ad alunno (biglietto di ingresso al Museo).

PERCORSI CON POSSIBILITÀ DI SCELTA LABORATORIO CREATIVO (Leggenda dei colori; Arca di Noè pop-up;)
70,00 euro a classe (max. 25 alunni) per percorso didattico e laboratorio creativo + 1,00 ad alunno (biglietto di ingresso al Museo).