Città di Vicenza

FAREMUSEO

Data di inserimento: 15/07/2022 11:01:05.811473

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

Must Itis Rossi

Referente: Alessandra Greselin

Indirizzo: via Legione Gallieno,52 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3402825411

Email: agreselin@itisrossi.vi.it

Codice fiscale: GRSLSN74C53L840X

Presentazione

Il MUST è il museo dell'Istituto A.Rossi, di cui conserva i reperti storici a servizio dello sviluppo culturale, tecnico e scientifico. Il patrimonio del Rossi è fruibile dal pubblico (studenti, ricercatori, cittadini) attraverso mostre, pubblicazioni, attività di ricerca e di didattica museale.

Finalità

L'intelligenza e la laboriosità dell'homo faber, che da sempre produce innovazione, hanno lasciato le loro tracce al Must, il museo dell'Itis A.Rossi. La collezione contenuta permette di ricostruire le tappe di tale innovazione e parallelamente di far leva sulle discipline scientifico-tecnologiche, volano di sviluppo per il futuro del territorio. Con il progetto "Faremuseo" il Must persegue la valorizzazione e promozione del proprio patrimonio museale e la diffusione della conoscenza tecnologica ad esso correlata.

Obiettivi

Il progetto mira a coinvolgere i ragazzi in età scolare, ma anche l'intera cittadinanza. Si prevedono visite guidate e attività di didattica museale, condotte con modalità ludico-esperienziale. Le attività didattiche, valide ai fini dell'orientamento, sono indirizzate agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Una squadra di esperti, ex allievi ed allievi dell'Itis Rossi coinvolgerà gli studenti in appassionanti lezioni sull'elettronica e le telecomunicazioni, la metallurgia e l'informatica. Durante le lezioni sarà possibile dare sfogo anche alla propria creatività individuale.

Attività

MUST 4 STEM

Il Must è il museo dell'Istituto Rossi di cui conserva i reperti storici a servizio dello sviluppo culturale, tecnico e scientifico. All'interno di un ambiente dal carattere spiccatamente industriale, gli studenti si avvicinano alle STEM attraverso un approccio materiale, condotto secondo una prospettiva storica. L'esperienza consiste in una visita al museo, sotto la guida di docenti e/o ex docenti, alunni e/o ex alunni. Durante la visita gli alunni potranno mettere alla prova le proprie abilità creative.

Tempi di realizzazione

L'attività si svolge durante l'anno scolastico secondo specifiche da concordare. Tempi minimi per la realizzazione: 2 ore.

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: