Città di Vicenza

L'Orto dei Frutti di Marta

Data di inserimento: 15/07/2022 09:48:46.504764

Area prevalente: Ecologia/Ambiente/Natura

Promotore

Cirmolo Srl - Socio Unico per Villa Zileri

Referente: Alberto Motterle

Indirizzo: Viale Zileri, 4/6 - 36050 Monteviale (VI)

Telefono: 351 5345013

Email: info@villazileri.com

Codice fiscale: 04122700240

Presentazione

Villa Zileri è un complesso storico monumentale situato nelle immediate vicinanze della città di Vicenza, ancora oggi inserito in un vasto parco che possiede specie rare di flora spontanea, maestosi alberi centenari e una fauna eccezionale.
Il “Salone d’Onore” dell’edificio padronale è decorato da un ciclo di affreschi realizzato da Giambattista Tiepolo nel 1734 incentrato sulle virtù.

Finalità

L' Orto Sociale propone attività collettive di giardinaggio e orticoltura e frutticoltura, al fine di promuovere l'educazione e la formazione di ragazzi e bambini, il rispetto per l'ambiente, la creazione e il consolidamento di legami sociali.
L'Orto Sociale non esaurisce il suo obiettivo sul campo ma è strumento di divulgazione ed informazione a tutta la popolazione ad uno stile di vita più sostenibile.

Obiettivi

Costituire uno spazio vitale dove sentirsi a proprio agio, conversare, passeggiare, fare giardinaggio, piantare, seminare, sporcarsi, divertirsi, aiutarsi, ascoltare, leggere, trascorrere ore.
Favorire la socializzazione e l'integrazione sensibilizzando ed educando a uno stile di vita eco-sostenibile.
Permettere la partecipazione attiva dando ognuno il proprio contributo.
Consentire lo scambio intergenerazionale delle conoscenze costituendo un tentativo di rallentare i ritmi frenetici imposti dalla società moderna.
Essere strumento di Conoscenza e Valorizzazione del territorio e della cultura ad esso legata.
Fungere da presidio territoriale: l'Orto costituisce una possibilità di controllo del territorio e allontanamento di attività indesiderate come atti di vandalismo.

Attività

FATICA IN CAMPO: Esperienza per comprendere il vero valore del cibo genuino

Esperienza diretta della fatica fisica necessaria nelle varie fasi della coltivazione ortaggi o allevamento piccoli animali al fine di comprendere che questa fatica del lavoratore deve essere riconosciuta nel valore del prodotto (genuinità).
Tra le attività:
Raccolta verdura in campo
Lavorazione del terreno in preparazione alla semina o trapianto. Pulitura terreno da infestanti.
Annaffiatura “intelligente” per il benessere delle piante e contro lo spreco idrico.
Gestione pollaio: da dove vengono le uova? Pulizia del pollaio, raccolta uova, alimentazione galline, gestione e igiene

Tempi di realizzazione

1,5 ore

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

PROFUMI: erbe aromatiche

Si imparerà a conoscere le erbe aromatiche (foglie, fiori, frutti, legno…) e le cure necessarie, tramite l'esperienza dei profumi “freschi” (differenza con erbe essiccate), per poi scoprirne la facilità di coltivazione “in vaso”.
Verrà effettuata una visita all’aiuola in Orto delle aromatiche perenni e stagionali con spiegazione ed esperienza delle cure necessarie (potatura, annaffiatura, ecc.).
Raccolta erbe e realizzazione di una vaschetta “da balcone” con 2-3 piantine di erbe aromatiche, opportunamente accostate secondo le caratteristiche delle piante e/o le necessità dello chef!

Tempi di realizzazione

1,5 ore

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

C'è terra e Terra

Lavorazione del terreno in orto con spiegazione e prova delle tecniche.
Raccolta del letame dal recinto delle asine e dal pollaio e spiegazione del concetto di “maturazione” del letame.
Uscita nei campi attorno a Villa Zileri “con zappa e badile”: prova di “scavo” su terreno coltivato industrialmente. Osservazione e deduzione.
Differenze tra la terra “sterile” di un campo coltivato con modalità “industriali” e la terra fertile dell’orto. Conoscenza delle tecniche di compostaggio e differenze tra i materiali utili al mantenimento della fertilità del terreno

Tempi di realizzazione

Minimo 1,5 ore

Destinatari

  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

15' di Orto

In questo laboratorio verrà definita l’area da coltivare e successivamente eseguita la scelta delle varietà da coltivare. Verranno date nozioni sulla lavorazione del terreno, sull'impianto/trapianto.
Spiegazione di innaffiatura, diserbo, zappettatura e delle corrette modalità di raccolta e conservazione di frutti o erbe.

L'obiettivo della lezione è la conoscenza della capacità di impianto di un piccolo orto casalingo, delle caratteristiche, necessità e produttività delle varie specie.
Scopo, la comprensione delle necessità colturali minime per avere verdura estiva per 2 persone.

Tempi di realizzazione

1,5 ore

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

L'Orto "Frutti di Marta"

All'interno del Parco di Villa Zileri è presente e operativa l'attività agricola: "I Frutti di Marta" dove, con l’aiuto dei ragazzi della Cooperativa Sociale Studio Progetto, si coltiva la terra con amore dando vita a nuove piantine, per poi vederle crescere e dare i loro frutti!
Per l'occasione sarà possibile accedere all'Orto accompagnati da chi, ogni giorno, gli dedica le giuste cure e attenzioni.

Tempi di realizzazione

1,5 ore

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Fiori e Api

"Fiori&Api" è un laboratorio didattico proposto dalla Cooperativa Studio Progetto per la creazione di "Bombe di Fiori" e "Hotel per api". Ad aspettarvi, un'esplosione di allegria, colori e profumi!
Durante i laboratori assieme alla Cooperativa Sociale Studio Progetto si propone al piccolo pubblico la creazione delle cosiddette: "Bombe di Fiori". Completamente biodegradabili, le simpatiche palline contengono al loro interno tanti semi che, una volta piantati, daranno vita ad un'esplosione di fiori profumati.
Si imparerà poi a creare un "Hotel per api", cioè un rifugio per gli impollinatori.

Tempi di realizzazione

A partire da 1,5 ore

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

Micro habitat di alberi e insetti protetti

Un'esperta Guardia Forestale illustrerà a grandi e piccini come e in che misura i piccoli insetti influenzano l'ambiente che ci circonda.
Per l'occasione verrà proposta un'attività didattica che sensibilizzerà sull'importanza degli insetti in via di estinzione per scoprire l'importanza che gli insetti hanno per l'ambiente che ci circonda, con particolare attenzione a quelli in via di estinzione.

Tempi di realizzazione

A partire da 1,5 ore

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

Il costo per l'attività, comprensivo di personale e materiale, è di € 250,00.